SCORZE D’ARANCIO CANDITE

 
In questo periodo che precede il Natale le scorze d’arancio candite sono molto utilizzate per preparare i dolci delle feste come ad esempio panettone, panforte e così via… In realtà sono buonissime semplicemente anche mangiate così come sono… un dolcetto particolare! Quelle che troviamo in vendita di normale nei negozi di solito sono tutto zucchero e a me  non piacciono, poi diciamo la verità costano anche molto!! Quindi perchè non farsele in casa? La  loro preparazione richiede alcuni giorni ma è semplice… saranno più buone e più economiche! Serviranno delle arance non trattate dalla buccia bella spessa, in questo modo riusciamo anche a recuperare ciò che di solito getteremmo via! 
 
 
 
 
scorze d'arancio candite - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 kg di scorze di arance non trattate (circa 10 arance grandi)
– 1,5 kg di zucchero
– 750 ml di acqua
 
 
Prendete le arance, lavatele e sbucciatele cercando di ricavare delle strisce dalla scorza. Successivamente tagliatele a striscioline larghe circa 1 centimetro.
 
Mettete le scorze in una ciotola capiente e riempitela di acqua fredda. Lasciatele in ammollo per 3 giorni cambiando l’acqua 2 – 3 volte al giorno. In questo modo verrà eliminata la loro parte amara.
 
Trascorsi i tre giorni scolatela dall’acqua.
 
In una pentola capiente versate l’acqua e lo zucchero, mescolate bene. Unite anche le scorze e ponete suo fuoco. Portare il tutto a bollore e lasciate bollire per 2 minuti mescolando ogni tanto. Trascorso il tempo di bollitura scolate le scorze e posizionatele su di un vassoio coperto con carta forno allargandole un pò. Dovranno asciugare per 24 ore.
 
Ripetete questa operazione di bollitura per altri tre giorni procedendo sempre nello stesso modo. L’ultimo giorno dopo averle scolate dallo sciroppo di zucchero dovrete farle asciugare ancora 24 ore prima di utilizzarle o conservarle.
 
Si presenteranno candite, lucide e morbide… una vera delizia!
 
 
 
 
scorze d'arancio candite - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– scorze di arance Arance a domicilio
– le ho accompagnate con Prosecco Superiore Valdobiadene Salis Bisol
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *