SAVOIARDI …. e la mia bellissima biscottiera Vega

 
 
I Savoiardi sono dei biscotti semplici da realizzare, ottenuti da un composto spumoso e soffice di uova. Si trovano spesso utilizzati in pasticceria sia al posto del classico pan di spagna sia come base per molti dolci al cucchiaio. In realtà sono molto buoni anche come biscotti da colazione o per accompagnare un ottimo tè.  Indispensabile una planetaria per montare il composto, o in alternativa le fruste elettriche.
 
 
 
savoiardi_cucinalaura
 
 
 
Per presentarli al meglio durante un tè pomeridiano con le amiche li ho portati in tavola all’interno della mia bellissima biscottiera, che finalmente sono riuscita a regalarmi.  
 
Spesso faccio acquisti comodamente seduta sul divano consultando i vari siti web. Questa volta appunto ero alla ricerca di una biscottiera, ne ho trovate varie ma quella che mi ha colpito più di tutte sia per la forma che per il prezzo è stata quella sul sito VEGA, cliccando qui la potrete vedere.
 
In realtà mi sono piaciuti anche altri prodotti e così ho acquistato anche dei bicchieri, un termometro da cucina e altro ancora. La spedizione è stata perfetta, rapida, veloce e ben fatta, infatti tutti i prodotti nonostante fossero in vetro sono arrivati integri e perfetti.
 
Sul sito  potrete trovare davvero tanti prodotti per tutte le esigenze essendo un sito rivolto anche alle fornitura alberghiere e hotellerie, quindi anche se aveste bisogno di una quantità maggiore di prodotti contattateli tranquillamente, saranno disponibili a rispondere alle vostre domande in modo preciso e cortese.
 
Sul sito sono presenti vari “settori” di prodotti come ad esempio la parte dedicata ai bicchieri, quella dedicata al tovagliato e così via, ma non troverete solo prodotti legati alla tavola o alla cucina infatti è presente una sezione dedicata all’abbigliamento alberghiero  professionale. In questa parte potrete trovare tutto il necessario per l’abbigliamento dello staff e del personale, sia esso di cucina ad esempio o di sala bar. Qualunque cosa vi sia necessaria è presente…. grembi, t-shirt, polo, giacche e pantaloni da cuoco, scarpe…. tutti i capi sono comodi e dal design bello ed unico. Tutto l’abbigliamento professionale è studiato e realizzato per essere comodo, pratico e di semplice manutenzione. Naturalmente sono a disposizione per qualunque vostra esigenza particolare.
 
Un’altra linea che non riguarda l’utensileria ma che comprende prodotti di elevata qualità è quella dedicata al settore hotellerie. In questa sezione potrete trovare tutto il necessario per arredare e rendere confortevole le camere di alberghi e quindi poter fornire agli ospiti tutto il confort e il benessere che si aspettano di trovare…. sfogliando la sezione dedicata alle lenzuola, quella della linea cortesia o quella della linea accappatoi vi renderete conto quanto l’attenzione del cliente venga messo in primo piano.
 
Quindi come vedete oltre la mia bellissima biscottiera quante altre possibilità di soddisfare le varie esigenze troverete all’interno del sito Vega!!
 
 
 
savoiardi_cucinalaura
 
savoiardi_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI (per circa 50 savoiardi):
 
– 360 gr di albumi d’uovo (circa 10)
– 240 gr di tuorli d’uovo (circa 9)
– 300 gr di zucchero
– 300 gr di farina
– 2 gr di sale fino
– 4 gr di scorza di limone
– zucchero a velo q.b.
 
 
Dividete gli albumi dai tuorli, poi mettete questi ultimi in una ciotola con 50 gr di zucchero, la scorza di limone e montateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
 
Nel frattempo mettete nel vaso della planetaria gli albumi con metà dello zucchero rimasto ed il sale. Iniziate a montarle fino a quando saranno gonfi. A questo punto aggiungete lo zucchero rimasto un cucchiaio alla volta, sempre continuando a montare. Una volta inserito tutto continuate a montare fino a che non otterrete un composto compatto e sodo, come quello delle meringhe.
 
 
 
savoiardi_cucinalaura
 
 
 
Aggiungete al composto di albumi i tuorli montati in precedenza un cucchiaio alla volta mescolando dall’alto verso il basso in modo delicato per non smontare il composto con un cucchiaio di legno o un lecca pentole.
 
Setacciate la farina ed aggiungetela poca alla volta all’impasto sempre mescolando delicatamente.  
 
Dovrà risultare un impasto soffice e montato.
 
 
 
savoiardi_cucinalaura
 
 
 
 
Inserito l’impasto in un sac a poche con bocchetta grande rotonda e liscia.
 
Rivestite la placca con carta forno e fate dei cilindri lunghi circa 8 centimetri. Distanziateli tra di loro perchè poi in cottura aumenteranno un pò di volume.
 
Spolverizzateli con abbondante zucchero a velo e lasciateli riposare circa 10 minuti.
 
Prima di infornarli spolverizzateli di nuovo con lo zucchero a velo e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, dovranno risultare dorati. Quando sono cotti lasciateli ben freddare prima di toglierli dalla placca. Con questa dove verranno circa 50 savoiardi suddivise quattro infornate.
 
 
 
savoiardi_cucinalaura
 
savoiardi_cucinalaura
 
 
 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

7 Risposte a “SAVOIARDI …. e la mia bellissima biscottiera Vega”

  1. Ho provato una volta ma con un grandissimo fallimento! Mi piacciono moltissimo e spesso me li compro ma il massimo sarebbe farli in casa, proverò la tua ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *