STELLA DI NATALE CON CANDITI E MANDORLE – con video ricetta

La stella di Natale con canditi e mandorle – con video ricetta è un dolce facile e veloce da preparare nel periodo delle feste natalizie. Un dolce che non ha niente a che vedere con impasti difficili come il pandoro o il panettone ma che si realizza in poco tempo e con semplici passaggi. Per realizzarlo infatti non si utilizza il lievito di birra o lievito madre ma il semplice lievito in polvere per dolci, quindi una volta impastato si mette nello stampo e via subito in forno.

Il suo impasto è ricco di burro, canditi e farina di mandorle. Questi ingredienti lo rendono profumato e arricchiscono il suo impasto. Vi assicuro che è buonissimo dovete assolutamente provarlo e farete un figurone con i vostri ospiti.

Inoltre oltre ad essere buonissimo si presenta bene, infatti la sua forma a Stella lo rende anche un perfetto regalo di Natale.

Vi lascio sotto anche un piccolo video per vedere la sua realizzazione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g burro (Morbido a temperatura ambiente)
150 g zucchero
3 uova
Scorza grattugiata di 1 arancia bio
150 g farina 00
150 g farina di mandorle
1 bustina lievito in polvere per dolci
200 g canditi misti (A piccoli cubetti)
2 bicchierini rum
q.b. mandorle a lamelle

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Stampo

Passaggi per preparare la Stella di Natale con canditi e mandorle

In una ciotola mettete il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero. Poi con le fruste elettriche lavorateli fino a farli amalgamare.

Aggiungete le uova e lavorate ancora con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite La scorza grattugiata di un’arancia bio e iniziando a lavorare con le fruste aggiungete anche la farina 00 alla quale avrete mescolato in precedenza il lievito per dolci e la farina di mandorle.

Il composto inizierà ad amalgamarsi, unite a questo punto anche il rum che oltre a dare profumo darà la giusta consistenza all’impasto. Alla fine dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non c’è bisogno di lavorare molto l’impasto ma solo fino a quando sarà ben amalgamato.

Unite anche i canditi tagliati a piccoli cubetti, prima con le fruste elettriche per farli inglobare e successivamente terminate mescolando l’impasto a mano con una spatola.

Quando l’impasto è pronto rovesciatelo all’interno di uno stampo di carta a forma di stella da 500 g, poi distribuitelo bene all’interno dello stampo e cospargete la superficie con abbondanti mandorle a lamelle.

Cuocete la stella in forno preriscaldato a 180 gradi centigradi per circa 45-50 minuti. Al termine della cottura il dolce sarà dorato in superficie, fate comunque la prova stecchino per verificare la cottura al suo interno. Lo stecchino una volta infilzato nel dolce e tirato fuori dovrà risultare asciutto.

Estraete la stella dal forno una volta cotta e lasciatela raffreddare completamente. Poi spolverate la di zucchero a velo ed è pronta per essere servita.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’

– clicca mi piace sulla PAGINA FACEBOOK

– seguimi su INSTAGRAM

– seguimi su PINTEREST 

– iscriviti al canale YOUTUBE per vedere tutti i video

Per tornare alla HOME clicca QUI

Per altre RICETTE DI NATALE clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *