PANNA COTTA ALLO YOGURT CON FRUTTA FRESCA

La panna cotta allo yogurt con frutta fresca è un dessert veloce da preparare. Ideale nel periodo estivo in cui preferiamo realizzare e gustare dolci freschi ma pur sempre buoni e golosi.
La base di questo dolce è sempre la panna fresca, ma al posto del latte aggiungiamo dello yogurt. La consistenza sarà la stessa della panna cotta tradizionale, ma il suo sapore sarà più gustoso grazie allo yogurt, sopratutto se ne scegliamo uno alla frutta invece del classico bianco. Poco prima di servirlo poi va guarnito con della frutta fresca fatta a pezzettini, così oltre ad avere una nota fresca in più e croccante sarà anche più bello da vedere.
Potete realizzarla in un’unica vaschetta e poi tagliarla in porzioni oppure, come ho fatto io già suddividerla in coppette monoporzioni. Molto carino è prepararla in piccoli vasetti magari dotati di coperchio e servirli chiusi ai vostri ospiti, guarniti con una piccola fogliolina di menta o di altra erba aromatica.
Provatela e sentirete che è davvero un dessert buono, da leccarsi i baffi!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mlpanna fresca liquida
  • 250 gyogurt (meglio se alla frutta, io ho scelto il gusto pera e zenzero)
  • 80 gzucchero
  • 5 gcolla di pesce
  • q.b.frutta fresca (a piacere)

Strumenti

  • 1 Pentolino
  • 1 Cucchiaio
  • 3 Coppette monoporzioni

Preparazione

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti in modo tale da farla ammorbidire.

In un pentolino mettete la panna fresca e lo zucchero. Mettetelo sul fuoco e fatelo scaldare, non deve arrivare a bollire, devo solo sciogliersi lo zucchero.
Quando il composto sarà caldo prendete la colla di pesce ammollata, scolatela dall’acqua e strizzatela, poi aggiungetela alla panna e mescolatela con un cucchiaio in modo da scioglierla.

Fate raffreddare la panna in modo tale che torni a temperatura ambiente. Di tanto in tanto mescolatela per evitare che si formi il velo in superficie.

Quando la panna sarà tornata a temperatura ambiente unitevi lo yogurt (del gusto che avete scelto) e mescolate bene il tutto.

Suddividete il composto ottenuto in 3 coppette monoporzione e mettetele in frigo a raffreddare per almeno 4 – 6 ore. Trascorso questo tempo la panna si sarà solidificata.

Poco prima di servirla guarnitela con della frutta fresca tagliata a piccoli pezzi e una fogliolina di menta o di altra erba aromatica. Se volete potete spruzzare la superficie della frutta adagiata sopra la panna cotta con della gelatina alimentare spray così da renderla più lucida.
  1. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato Yogurt pere e zenzero Azienda Casera Alpina.

    Casera Alpina è un’azienda fatta di prodotti unici, di prodotti realizzati con amore e attenzione. Un’azienda fatta da eccellenze eno-gastronomiche ricercate nel territorio in cui è nata, prodotti di primissima qualità realizzati e ricercati nell’estremo Nord del Piemonte, al confine con la Svizzera. I produttori e i prodotti venduti vengono scelti in base alle loro eccellenze nel produrre ciò che è simbolo di questa terra, in modo da dare ai propri clienti prodotti artigianali buoni, genuini e unici nel loro genere. Formaggi di mucca, formaggi di capra, yogurt e salumi ci aspettano nel loro shop per deliziarci con i loro sapori.

    Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Ci conto!! 

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre RICETTE DI DOLCI cliccaQUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *