Pubblicità
Pubblicità

PANINI SENZA IMPASTO CON FARINA INTEGRALE E DI MAIS – ricetta veloce e semplice


I panini senza impasto con farina integrale e di mais sono una ricetta lievitata semplice e veloce. Si realizzano davvero con molta facilità, in quanto per impastare bastano una ciotola ed un cucchiaio, richiedono una sola lievitazione e non servono passaggi particolari per realizzarli.
Sono comodissimi da fare ed una volta cotti sentirete che buoni. Provateli, se li impastate la sera dopo cena la mattina li potete cuocere subito!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 250 gfarina 0
  • 125 gfarina integrale
  • 125 gfarina di mais tipo fioretto
  • 390 mlacqua
  • 1 glievito di birra fresco
  • 2 cucchiainirasi di sale

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Cucchiaio di legno
  • 1 Spianatoia
  • Carta forno
  • 1 Teglia da forno
Pubblicità

Preparazione dei panini senza impasto con farina integrale e di mais

In una ciotola mettete la farina integrale, la farina 0, la farina di mais tipo fioretto insieme al sale.
In un bicchiere mettete poca acqua di quella indicata nella ricetta e scioglietevi il lievito, unitelo poi alla farina insieme alla restante acqua.
Mescolate il tutto con un cucchiaio fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Otterrete un impasto molto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Io li ho impastati la sera dopo cena verso le 22.00 e li ho lasciati lievitare fino alla mattina alle 8.00

Quando l’impasto è lievitato infarinate la spianatoia (o il piano di lavoro) con abbondante farina, poi rovesciatevi sopra l’impasto, infarinandolo leggermente.
Con le mani, e aiutandovi anche con una spatola, allargate l’impasto prendendolo da sotto, cercando di formare un cerchio. Non dovrà essere steso, ma solo allargato.

Con una spatola tagliate l’impasto in 8 parti (8 spicchi).

Infarinando le mani prendete uno spicchio alla volta e arrotolatelo su se stesso formando un panino. Non deve avere una forma precisa.

Adagiate i panini di man di mano che li realizzate su di una teglia da forno foderata di carta forno distanziandoli tra loro.

Appena sono pronti cuoceteli subito senza farli lievitare (non serve farli lievitare in quanto la prima lievitazione non è stata del tutto distrutta perchè l’impasto non è stato impastato di nuovo ma solo allargato) in forno statico preriscaldato a 230°C per circa 20 minuti, dovranno risultare dorati e croccanti.

Appena sono cotti estraeteli dal forno e lasciateli freddare su di una griglia.
  1. SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’

    – clicca mi piace sulla PAGINA FACEBOOK

    – seguimi su INSTAGRAM

    – seguimi su PINTEREST 

    – iscriviti al canale YOUTUBE per vedere tutti i video

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre RICETTE DI LIEVITATI clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *