PANE CON POMODORI SECCHI E CAPPERI – RICETTA PER LA MACCHINA DEL PANE

 

Molti di voi anche se amano impastare sicuramente avranno in casa la macchina del pane. Ci sarà chi la usa di più chi di meno ma sicuramente vi piacerà sperimentare nuove ricette. Oggi vi propongo il pane con i pomodori secchi e capperi – ricetta per la macchina del pane. Un pane molto gustoso e soffice. La comodità della macchina del pane sta nel fatto che una volta inseriti tutti gli ingredienti al suo interno e impostato il programma fa tutto da sola… impasta… lievita… e cuoce. Io ho una macchina della Moulinex quindi vi darò le indicazioni per quella ma voi seguendo le istruzioni della vostra impostate il programma adatto per il pane.

 

 

pane con pomodori secchi e capperi - ricetta per la macchina del pane

 

 

INGREDIENTI (dose da 1000 gr.):

– 385 gr di farina

– 165 ml di acqua

– 7 gr di sale fino

– 1 bustina di lievito di birra secco (o 25 gr di lievito di birra fresco)

– 5 gr di zucchero

– 3 tuorli d’uovo

– 60 gr di burro morbido

– 30 ml di olio evo

– 50 gr di pomodori secchi sott’olio

– 2 cucchiai di capperi sott’aceto (se avete quelli sotto sale lavateli molto bene)

– 1 mozzarella

 

Inserite nel contenitore della macchina del pane gli ingredienti in questo ordine: acqua, tuorli d’uovo, olio, zucchero, sale, farina e lievito.

Tagliate il burro a dadini.

Tagliate i pomodori secchi sgocciolati dal loro olio a piccoli pezzettini e la mozzarella anch’essa a pezzettini tenendoli separati.

Selezionate il programma numero 4 sulla macchina del pane Moulinex, scegliete la pezzatura da 1000 gr impostate la cottura 3 e date il via premendo start. (Il programma 4 è il programma per un pane che ha tra gli ingredienti più materie grasse o comunque una presenza di burro e si differenzia dal programma 1 che è quello del pane base. Se nella vostra macchina avete solo il pane base potete utilizzare quello. La mia prevede un tempo totale di impasto-lievitazione-cottura di 3 ore e 22 minuti).

Una volta dato il via fate trascorrere 5 minuti e a questo punto inserite nell’impasto il burro morbido fatto a pezzettini. Lasciate lavorare la macchina fino al suono del beep, momento in cui dovrete aggiungere gli altri ingredienti.

Al beep aggiungete i pomodori secchi e i capperi. Lasciate lavorare altri 3 minuti ed unite anche la mozzarella a cubetti.

A questo punto non vi resta che lasciar fare tutto alla macchina e far terminare il ciclo di preparazione del pane fino a completa cottura. Al termine la macchina emetterà un suono che indicherà il termine della lavorazione, ma io vi consiglio di lasciare intiepidire il pane prima di estrarlo.

 

 

pane con pomodori secchi e capperi - ricetta per la macchina del pane

 

Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Ci conto!! :)

Per tornare alla HOME clicca QUI

Per altre RICETTE CON LA MACCHINA DEL PANE clicca QUI

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *