GRISSINI ALL’OLIO CON AGLIO NERO

I grissini all’olio con aglio nero sono degli snack gustosi e saporiti grazie alla presenza dell’olio ma soprattutto dell’aglio nero. Io ho utilizzato una pasta di aglio nero, ma voi potete utilizzare sia la polvere che gli spicchi avendo l’accortezza di schiacciarli per farli diventare una purea.
L’aglio nero gli conferisce un sapore unico, delicato e leggero a differenza del classico aglio. Provateli perchè sono ottimi!
Perfetti come sostituto del pane, come snack o come stuzzichino.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g farina 0
225 ml acqua
150 g lievito madre rinfrescato (oppure 10 g di lievito di birra fresco)
35 g olio extravergine d’oliva
35 g burro
2 cucchiai aglio nero in polvere

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia

Passaggi

Nel vaso dell’impastatrice ( o in una ciotola se lavorate a mano) mettete la farina, il lievito, l’acqua ed iniziate ad impastare a bassa velocità.
Quando la farina avrà quasi assorbito il liquido unite il sale e l’aglio in polvere.
Alzando un po’ la velocità continuate ad impastare fino a quando l’impasto non sarà elastico e si sarà formata la maglia glutinica. Serviranno circa 10 minuti. Vedrete che l’impasto si staccherà dai bordi e si attorcigliera’ al gancio. Fate solo attenzione a non scaldare l’impasto durante questa fase, se necessario lavorate a più riprese.
Se impastate a mano dovrete avere un po’ di pazienza e forza di braccia ma otterrete lo stesso risultato.

Sciogliete il burro e fatelo intiepidire, poi aggiungetevi l’olio e abbassando la velocità della planetaria iniziate a versarlo a filo poco per volta. Lavorate fino ad inglobarlo tutto, poi alzando di nuovo la velocità incordate di nuovo l’impasto, lavorandolo per altri 10 – 15 minuti.

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e finite di lavorarlo a mano per qualche minuto, poi mettetelo in una ciotola unta di olio a lievitare, dovrà raddoppiare di volume. 4 – 6 ore con il lievito madre o 2-3 ore con quello di birra.
Quando l’impasto è lievitato rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, allargatelo leggermente, poi prendete una porzione di impasto e con un taglia pasta tagliatelo in tante strisce sottili. Arrotolate con le mani sul piano di lavoro ogni striscia fino a formare un grissino. Tagliateli in base alla lunghezza della vostra teglia.

Di man di mano che formate i grissini disponeteli stesi all’interno di una teglia da forno, distanziateli un pò tra loro.
Vi serviranno più teglie. Appena una teglia è piena vi consiglio di infornarla e proseguire nel frattempo nella formazione di altri grissini che metterete all’interno di una seconda teglia.

Cuocete i grissini a 200°C per circa 15 minuti in forno caldo ventilato. Il tempo potrebbe essere maggiore se ne realizzate di più grandi. Alla fine l’importate è che siano dorati fuori e asciutti all’interno, in modo che rimangano croccanti anche dopo raffreddati. Se dopo il tempo indicato testandone uno sentite che all’interno sono ancora umidi prolungate la cottura di qualche minuto.

Procedete in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.
Lasciateli poi freddare una volta tolti dal forno prima di mangiarli.
Per conservarli per alcuni giorni basterà, dopo averli fatti raffreddare, inserirli in un contenitore di vetro ben chiusi con il suo coperchio. In questo modo non prenderanno umidità e resteranno belli croccanti.

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’
– clicca mi piace sulla PAGINA FACEBOOK
– seguimi su INSTAGRAM
– seguimi su PINTEREST 
– iscriviti al canale YOUTUBE per vedere tutti i video
Per tornare alla HOME clicca QUI
Per altre RICETTE DI LIEVITATI clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *