TORTA DI BISCOTTI DI FROLLA E NOCCIOLATA

La torta di biscotti di frolla e nocciolata è un dolce estremamente semplice da fare. Infatti una volta preparata la frolla basta ricavare dei dischetti, farcirli di crema alle nocciole e assemblare la torta. Vi assicuro che è molto veloce ed il risultato è squisito! Potete anche preparare la frolla il giorno prima e conservarla in frigo. Ad esempio io l’ho fatto il giorno prima, l’ho fatta riposare e poi l’ho stesa, arrotolandola utilizzando la carta forno per far sì che non si attacchi di nuovo, cioè una volta stesa ho arrotolato girando insieme alla frolla la carta forno. Questa essendo inserita nei vari giri mantiene la frolla separata. Il giorno dopo l’ho ripresa dal frigo e ho assemblato e cotto la torta.
Essendo un dolce a base di frolla si mantiene bene anche per 2-3 giorni, naturalmente perderà la sua croccantezza ma il sapore sarà lo stesso.
E’ perfetta per una merenda o colazione golosi oppure come fine pasto accompagnati da un ottimo vino dolce.
Provate a farla è buonissima!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 vasetto nocciolata

Strumenti

1 Stampino
1 Tortiera

Passaggi

Preparate la pasta frolla come da vostra solita ricetta, oppure utilizzate la mia, io ho utilizzato una versione con burro fuso molto semplice da preparare. Trovate la ricetta cliccando QUI .
Per uno stampo rotondo da 20 cm basta impastare mezza dose. Appena è pronto avvolgete il panetto con pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla dal frigo e con l’aiuto di un mattarelo ed infarinando il piano di lavoro stendetela fino ad ottenere uno spessore di 2-3 millimetri.

Utilizzando un copa pasta rotondo del diametro di 6 centimetri ricavate tanti dischetti.

Prendete un dischetto alla volta, al centro mettete una noce di nocciolata, poi chiudete le due estremità esterne del cerchio formando due punte laterali. La nocciolata rimarrà al centro e la parte superiore sarà aperta (vedi foto sotto del passo passo):

Foderate una tortiera rotonda del diametro di 20 cm con carta forno e partendo dal bordo esterno mettete i biscottini di man di mano che li formate uno accanto all’altro. Procedete in questo modo fino ad utilizzare tutti i dischetti, coprendo tutta la superfice dello stampo.

Appena la tortiera è riempita copritela con della carta stagnola ed inseritela in forno preriscaldato a 180°C. Lasciate cuocere così coperta per circa 20-25 minuti. In questo modo la frolla si cuocerà ma la nocciolata al suo interno rimarrà cremosa e non si asciuga.
Dopo questa prima cottura eliminate la stagnola e cuocete la torta scoperta per altri 10 minuti circa, o fino a quando la frolla sarà dorata e croccante.

Estraete la torta di biscotti dal forno e lasciatela freddare nella teglia.
Successivamente quando si è raffreddata trasferitela su di un vassoio e cospargetela a piacere con dello zucchero a velo. Se poi volete un aspetto ancora più goloso vi consiglio di aggiungere sulla superficie di ogni biscotto una piccola noce di nocciolata.

Servite la torta staccando ogni singolo biscotti con le dita.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato la Nocciolata Senza Latte Rigoni di Asiago
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’
– clicca mi piace sulla PAGINA FACEBOOK
– seguimi su INSTAGRAM
– seguimi su PINTEREST 
– iscriviti al canale YOUTUBE per vedere tutti i video
Per tornare alla HOME clicca QUI
Per altre RICETTE DOLCI clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *