FOCACCIA SOTTILE CON FARINA DI GRANO SARACENO


La focaccia sottile con farina di grano saraceno è una focaccia un pò diversa dal solito in quanto alla farina 0 io ho aggiunto appunto quella di grano saraceno.
Il grano saraceno a differenza di quanto si pensa non fa parte della famiglia dei cereali, il nome potrebbe trarre in inganno, ma in realtà è una pianta appartenente alla famiglia delle poligonacee e naturalmente privo di glutine e con un basso indice glicemico.
Ora questa ricetta non è adatta ai ciliaci perchè io utilizzo anche la farina 0.
Il fatto di mettere anche la farina di grano saraceno nell’impasto fa sì che questo non lieviterà molto e anche se sono previste due lievitazioni verrà comunque una focaccia sottile.
Di solito si utilizza in una percentuale pari al 30% del totale delle farine, ossia su 100 gr di farina totale 30 saranno di grano saraceno.
In questa ricetta in realtà io sono andata oltre questa percentuale proprio per avere un prodotto meno sfogato quindi più sottile e croccante con un sapore marcato di grano saraceno.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gdi farina 0
  • 250 gdi farina di grano saraceno
  • 10 gdi lievito di birra fresco in cubetto
  • 10 gdi sale
  • 15 mldi olio extravergine di oliva

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Teglia da forno o leccarda
  • Carta forno

Preparazione della focaccia sottile con farina di grano saraceno

In una ciotola mettete sia la farina 0 che quella di grano saraceno e con un cucchiaio mescolatele.

Mettete poca acqua di quella indicata in ricetta in un bicchiere e scioglietevi il lievito, poi unitela alla farina. Aggiungete anche la restante acqua ed iniziate a lavorare con le mani.
Quando vedete che il liquido inizia ad assorbirsi unite il sale e lavorate ancora per farlo penetrare nell’impasto, poi solo in ultimo aggiungete anche l’olio e lavorate bene per farlo assorbire.
Successivamente infarinate un piano di lavoro con della farina, rovesciatevi l’impasto e lavoratelo ancora una decina di minuti in modo da renderlo liscio ed elastico.

Ungete la ciotola con poco olio poi trasferitevi l’impasto e fatelo lievitare per circa 2-3 ore. Alla fine non risulterà gonfio come di normale avviene con la focaccia, ma vedrete che sarà si un pò lievitato ma non troppo. Si saranno formate qualche crepa e buchetti in superficie.

Foderate con carta forno una teglia da forno (io utilizzo la classica leccarda del forno stesso) e ungetela leggermente.
Rovesciate l’impasto al centro della teglia e con le dita unte cercate di allargarla per coprire l’intera superficie.

Lasciate riposare ancora 1 ora.

Successivamente irrorate la superficie con un filo di olio e a piacere con le dita praticate i buchi tipici della focaccia. Potete cospargerla con qualche chicco di sale grosso.

Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 – 30 minuti. A cottura ultimata sarà dorata ma non sarà lievitata eccessivamente, tendendo anzi a restare sottile proprio per la presenza della farina di grano saraceno.

Estraetela dal forno e fatela freddare prima di tagliarla e di mangiarla.
  1. SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’

    – clicca mi piace sulla PAGINA FACEBOOK

    – seguimi su INSTAGRAM

    – seguimi su PINTEREST 

    – iscriviti al canale YOUTUBE per vedere tutti i video

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre RICETTE DI LIEVITATI clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *