CONIGLIO AL FORNO CON PECORINO ROMANO

 

 

Il coniglio al forno con pecorino romano è un secondo piatto davvero gustoso e saporito! Non è difficile da preparare, richiede solo un pò di tempo, ma una volta che lo assaggerete sono sicura che vi segnerete la ricetta per rifarlo spesso! E’ un piatto adatto alla domenica o da presentare ai vostri ospiti, in modo da servire un coniglio un pò diverso dal classico arrosto.

Vi assicuro che da quando l’ho assaggiato appena posso lo rifaccio, perchè mi piace davvero tanto. Inoltre vi do una dritta…. non abbiate paura che le quantità dei liquidi inseriti per la cottura siano troppi, infatti il sughetto che otterrete potrete utilizzarlo come condimento per la pasta. Io vi consiglio di condirci le linguine (secondo me sono il formato perfetto da essere utilizzato), ma voi scegliete il formato in base ai vostri gusti….. otterrete un primo piatto dal sapore straordinario!!! Ve lo garantisco!!!

 

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 coniglio
1 mazzetto prezzemolo (abbondante)
4 spicchi aglio
500 ml vino bianco
350 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
400 g pecorino romano

Strumenti

1 Teglia da forno

Coniglio al forno con pecorino romano

Dopo aver pulito e lavato bene il coniglio in acqua corrente, tagliatelo in pezzi non troppo grossi, poi mettetelo in una pirofila da forno.

 Lavate bene il prezzemolo, strizzatelo e prendete solo le foglie, poi tritatelo finemente. Con uno schiaccia aglio tritate anche gli spicchi di aglio ed aggiungete il tutto al coniglio. Regolate di sale e di pepe (non mettete troppo sale in quanto il pecorino romano è un formaggio molto saporito), poi mescolate.

Adesso aggiungete anche il vino bianco e l’olio. Mescolate ancora il tutto molto bene, poi coprite la teglia con carta alluminio e trasferite il tutto in frigo per almeno 3 ore. In questo modo la carne assorbirà i sapori del condimento.

Trascorso il tempo di marinatura estraete la teglia dal forno e mescolate in modo da distribuire di nuovo il condimento.

Scaldate il forno a 200° C, poi inseritevi la teglia e cuocete il coniglio per circa 50 minuti – 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Controllate i tempi di cottura, alla fine il coniglio dovrà risultare ben cotto e dorato.  

Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli il pecorino romano e tenetelo da parte.  

Quando il coniglio sarà cotto, 5 minuti prima del termine della cottura, distribuitevi sopra il pecorino romano fatto a cubetti e infornate ancora qualche minuto in modo che si sciolga leggermente. Il sughetto di cottura sarà abbondante, prendetene una parte e conditevi la pasta se decidete di servire anche il primo. In caso contrario mettetelo in un pentolino con parte del pecorino a cubetti e utilizzatelo il giorno successivo come condimento. Si conserva in frigo per 2-3 giorni.

Servite il coniglio caldo.

 

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’

– clicca mi piace sulla PAGINA FACEBOOK

– seguimi su INSTAGRAM

– seguimi su PINTEREST 

– iscriviti al canale YOUTUBE per vedere tutti i video

Per tornare alla HOME clicca QUI

Per altre RICETTE A BASE DI CARNE clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CONIGLIO AL FORNO CON PECORINO ROMANO”

  1. ciao laura! mmm che fame……ma io sono a dieta…….potro’ magiarlo????
    in realtà è la dieta senza carboidrati…quindi le proteine della carne sn ammesse….ma senza condimenti…..che dici senza olio verrà bene uguale????? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *