BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

Print Friendly, PDF & Email
I biscotti di frolla montata sono dei dolcetti ottimi e gustosi. La loro particolarità è che vengono preparati con una base di frolla molto più morbida della tradizionale e che per essere formati si utilizza un sac a poche. Non vi spaventate, leggete la ricetta e vedrete quanto sono semplici. Io li ho decorati con cioccolato e granella di nocciole ma voi potete utilizzare quello che desiderate, come ad esempio ciliegie candite, pistacchi e così via. Anche le forme sono a vostra scelte, non dovete per forza rifarli come me.
 
Sono dei biscotti ideali in una pausa di relax, per accompagnare un tè o un caffè e anche per quando si aspettano delle visite, vi faranno fare un figurone!! 
 
 
 
biscotti_frolla_montata_cucinalaura
 
                                                           Alzatina Villa d’Este
 
 
 
INGREDIENTI:  
 
– 500 gr. di farina 00
– 350 gr. di burro morbido
– 200 gr. di zucchero a velo
– 3 tuorli d’uovo
– aroma a piacere (scorza del limone o dell’arancio, vaniglia, cannella…)
– 1 pizzico di sale
 
Per decorare:
– granella di nocciole
– 150 gr. di cioccolato fondente
 
 
Nella ciotola della planetaria, o se non ce l’avete potete usare una ciotola normale ed una frusta elettrica, mettete il burro morbido e lo zucchero a velo. Iniziate a lavorare per formare un composto morbido ed omogeneo.
 
Poi unite i tuorli uno alla volta, aspettando che sia stato incorporato il primo prima di aggiungerne un altro. Unite anche l’aroma scelto.
 
Setacciate la farina ed unitela al composto ottenuto. Lavorate bene per amalgamare fino ad ottenere un impasto uniforme.
 
Versate il composto ottenuto all’interno di  un sac a poche ed utilizzate una bocchetta a vostra scelta per dare la forma desiderata. Formate i biscotti su una placca rivestita da carta da forno. Potete creare delle ciambelline, delle S, dei biscotti rotondi e così via.
 
Se decidete di decorarli con della granella di nocciole o di pistacchio o con ciliegie candite ad esempio li dovrete aggiungere ora sulla superficie in modo che essendo crudi ed umidi si attaccheranno senza problemi. Dopo cotti non li potrete più mettere.
 
 
biscotti_frolla_montata_cucinalaura
 
 
 
 
Una volta pronti li dovrete cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 – 15 minuti. Quando sono cotti estraeteli dal forno e lasciateli freddare.
 
Per decorarli con il cioccolato tritatelo grossolanamente e poi fatelo sciogliere a bagno maria. Immergetevi i biscotti e posizionateli su della carta da forno in modo che il cioccolato si solidifichi di nuovo.
 
Una volta pronti potrete offrirli ai vostri ospiti.
 
 
biscotti_frolla_montata_cucinalaura
 
 
 
Se cercate un abbinamento perfetto per accompagnare questi biscotti, magari per un dolce dopo cena, vi consiglio di servirli con un PROSECCO SUPERIORE DOCG COUVE’E ORO della ditta CARPENE’ MALVOLTI.
 
 
http://www.carpene-malvolti.com
  
 

Share this nice post:
Precedente STRACCETTI DI MAIALE ALLA SOIA Successivo ECCOMI A CASA ALICE | PUNTATA E VIDEORICETTA

Un commento su “BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.