Preparare la marmellata di mele cotogne bimby è un vero piacere, vi presento come ottenere un prodotto squisito da un frutto che rappresenta l’emblema di Venere, simbolo di buon auspicio e fecondità nei banchetti matrimoniali!
Grazie alla mia amica Silvia che mi ha gentilmente regalato i frutti della sua pianta, eccomi pronta a cimentarmi nella preparazione della marmellata di mele cotogne bimby, nonostante la sbucciatura di questo frutto, essendo durissimo, sia difficoltosa
Comunque come da sempre sostengo, quando il risultato ottenuto è alto, ogni sforzo è ampiamente ripagato!
1 kg mele cotogne tagliate a pezzetti
450 g zucchero
350 g acqua
il succo di 1 limone, se piccolo fate 2 limoni
Sciacquatele ancora e tagliatele a pezzettoni.
Spremete il limone i irrorate i pezzi di mela cotogna.
Mettete nel boccale l’acqua e lo zucchero e fate cuocere per 15 minuti a 100°C, velocità 2.
Aggiungete le mele tagliate a pezzetti, e cuocete per 35 minuti a 100°C, velocità 2 posizionando il cestello leggermente inclinato invece del misurino.
Dopo la cottura, mescolate il composto per 1minuto portando gradatamente a velocità 4 con il misurino e mantenendo i 100°C.
Con questo ultimo passaggio otterrete la marmellata di mele cotogne bimby più spalmabile.
Travasate subito la marmellata di mele cotogne bimby nei vasi sterilizzati (lavati in lavastoviglie), chiuderli bene, e metterli sottosopra per una decina di minuti.
Successivamente raddrizzarli e lasciarli raffreddare completamente.
La marmellata di mele cotogne bimby è ottima spalmata sulle fette biscottate per una sana colazione o merenda, altrettanto squisita se utilizzata per la preparazione di torte, ad esempio la torta strudel, clicca qui per la ricetta!
Vuoi seguirmi anche su facebook, clicca qui e metti mi piace alla mia pagina!