Torta salata arrotolata

La torta salata arrotolata è una torta sfiziosa, composta da una sfoglia sottile stesa senza mattarello e farcita con verza stufata e una delicata crema a base di zucca e anacardi. Buonissima sia fredda che tiepida è perfetta per un aperitivo, per un pranzo veloce da portare al lavoro, oppure per uno spuntino.

Per preparare la sfoglia sottile della torta, ho usato una farina poco raffinata di ottima qualità W300 con il 15% di proteine, con la quale ho ottenuto un impasto elastico, che si stende facilmente senza strapparsi.

Se vi piace questa ricetta potreste provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Torta salata arrotolata

Ingredienti per la sfoglia

100 g farina tipo 2 (W300)
2 g sale marino integrale
55 g acqua (calda)
20 g olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il ripieno

250 g cavolo verza (pulito)
250 g zucca delica (mondata)
30 g anacardi
60 g cipolla (mondata )
200 g acqua
20 g vino bianco
7 g sale marino integrale (fino)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

508,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 508,20 (Kcal)
  • Carboidrati 58,58 (g) di cui Zuccheri 8,95 (g)
  • Proteine 13,36 (g)
  • Grassi 26,59 (g) di cui saturi 3,99 (g)di cui insaturi 4,85 (g)
  • Fibre 7,33 (g)
  • Sodio 1.790,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 197 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Torta salata arrotolata

2 Padelle
1 Frullatore a immersione
1 Ciotola
1 Spianatoia in teflon
1 Teglia rotonda, piccola
Carta forno
1 Spatola

Passaggi

Torta salata arrotolata

Torta salata arrotolata

Per preparare la torta salata, prima di tutto mettete in ammollo gli anacardi in acqua calda, poi setacciate la farina nella ciotola, unite il sale e mescolate. Di seguito unite metà dose d’olio e l’acqua calda, quindi mescolate prima con una forchetta, poi impastate con le mani per qualche minuto. Quindi trasferite il composto sulla spianatoia e impastate ancora, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Torta salata arrotolata

Ora trasferite l’impasto nella ciotola, e ungetelo con l’olio rimasto, quindi coprite con un piatto e lasciate riposare per circa un’ora.

Nel frattempo tagliate la cipolla a fettine, mettetela in una padella con un cucchiaio d’olio e fatela soffriggere, quindi unite la zucca tagliata a tocchetti, 3gr. di sale e fate rosolare. A questo punto aggiungete 50gr. d’acqua calda e fate cuocere a fuoco basso con coperchio, finché la zucca risulterà morbida, poi lasciate intiepidire.

Intanto che la zucca cuoce, lavate la verza, tagliatela a listarelle sottili e versatela in una padella con due cucchiai d’olio e 4gr. di sale, poi lasciate appassire. Dopodiché sfumate con il vino bianco e aggiungete 150gr. d’acqua calda, quindi fate stufare a fuoco basso con coperchio. Infine rosolate per qualche minuto e lasciate raffreddare.

Ora scolate gli anacardi e versateli in un contenitore dai bordi alti, quindi aggiungete la zucca cotta e frullate, fino ad ottenere una crema liscia.

A questo punto spostate l’impasto sulla spianatoia e allargatelo con le dita dal centro verso l’esterno, poi tirate delicatamente i lempi, fino a quando avrete ottenuto una sfoglia sottile di forma rettangolare.

Di seguito aiutandovi con una spatolina spalmate la crema di zucca sulla superfice della sfoglia, poi distribuitevi la verza.

Ora arrotolate la sfoglia su se stessa, dal lato più alto, dopodiché arrotolatela ancora formando una chiocciola e appiattitela leggermente.

Preriscaldate il forno statico a 190°, poi trasferite la torta in una teglia foderata con carta forno e fatela cuocere per 25/30 minuti.

Infine lasciate raffreddare la torta salata, poi spenellate la superfice con un filo d’olio e gustatela.

Conservazione e consigli

La torta salata arrotolata si conserva per due giorni in luogo fresco e asciutto,

Essendo l’impasto molto unto è consigliabile stenderlo sopra una spianatoia o tagliere di teflon

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .