Chiocciole salate sfiziose

Le chiocciole salate sfiziose sono delle piccole bontà a forma di spirale, facili e veloci da preparare. Realizzate con una sfoglia di pasta matta e farcite con cipollotti rossi di Tropea e ricotta di mandorle. Saporite e appetitose sono perfette servite tiepide come antipasto o per un aperitivo, ma ideali anche come spuntino o da portare al lavoro.

I cipollotti sono cipolle non ancora giunte a maturazione, per cui hanno un sapore più delicato e gradevole. Questi ortaggi, tipici dell’inizio della primavera, oltre ad essere ottimi diuretici naturali, sono ricchi di potassio, sodio, calcio e vitamine.

Chiocciole salate sfiziose
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per la pasta

Chiocciole salate sfiziose

150 g farina tipo 1
80 g acqua (calda)
1 g sale marino integrale (fino)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la farcitura

160 g cipollotti freschi (di Tropea, puliti)
1 foglia alloro
2 g sale marino integrale (fino)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
20 g acqua
100 g ricotta (di mandorle )

Strumenti

Chiocciole salate sfiziose

1 Ciotola
1 Padella
1 Tagliere
1 Spianatoia
1 Matterello
1 Pennello
1 Teglia

Passaggi

Chiocciole salate sfiziose

Chiocciole salate

Innanzitutto, setacciate la farina nella ciotola, quindi unite il sale e mescolate, poi aggiungete l’olio e l’acqua calda poca alla volta, amalgamando con un cucchiaio.

Chiocciole salate

Trasferite il composto sulla spianatoia e impastate, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Poi coprite con pellicola o un coperchio e lasciate riposare.

Chiocciole salate

Nel frattempo, pulite e lavate i cipollotti, quindi tagliate la parte verde a rondelle sottili e la parte bianca a rondelle più spesse, in modo che cuociano in modo uniforme, poi unite la foglia d’alloro, sale, olio, e fate soffriggere. Dopodiché unite l’acqua, coprite con un coperchio e lasciate appassire circa 5 minuti, poi fate asciugare a fuoco vivo e lasciate raffreddare.

Chiocciole salate

Ora, riprendete l’impasto e dividetelo in cinque palline di pari peso.

Chiocciole salate

Stendete una pallina alla volta, a forma di rettangolo e il più sottile possibile, (lasciate le altre coperte con pellicola in modo che non asciughino). Inoltre spalmate uno stato di ricotta sulla superfice, lasciando un paio di cm. dai bordi, successivamente distribuitevi sopra un cucchiaio di cipollotti.

Arrotolate la sfoglia farcita su se stessa, iniziando dal lato più lungo, fino ad ottenere un rotolo.

Di seguito, partendo da una estremità, arrotolatelo formando una chiocciola e ponetela in una teglia foderata con carta forno leggermente unta.

Preriscaldate il forno statico a 180°, spenellate la superfice delle chiocciole con dell’olio e fatele cuocere per 30 minuti.

Chiocciole salate

Infine, lasciate intiepidire e buon appetito!!

Note

Le chiocciole sono buonissime anche il giorno dopo riscaldate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .