Torta Linzer vegana

La torta Linzer vegana è una deliziosa crostata preparata con una frolla leggera, a base di farina poco raffinata e farina di nocciole fatta in casa, senza uova, latte e burro. Farcita inoltre con una confettura di lamponi (senza zucchero aggiunto) che con il suo sapore acidulo, contrasta la dolcezza della torta.

Questa semplice ricetta vi permetterà di preparare una versione vegana della tradizionale Liinzertorte, un dolce austriaco molto antico, origiario della città di Linz, ma diffusa anche in Trentino.

Ideale per vegani, vegetariani e intolleranti, ma no solo.

Se vi piacciono le crostate vegane vi propongo anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Torta Linzer vegana

130 g farina tipo 1
70 g nocciole (sgusciate )
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 cucchiaino cannella in polvere (colmo)
60 g malto di riso
40 g olio vegetale (di germe di mais )
30 g latte vegetale
300 g confettura di lamponi (senza zucchero )

463,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 463,62 (Kcal)
  • Carboidrati 73,51 (g) di cui Zuccheri 35,53 (g)
  • Proteine 5,36 (g)
  • Grassi 16,95 (g) di cui saturi 0,69 (g)di cui insaturi 7,73 (g)
  • Fibre 3,05 (g)
  • Sodio 104,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 113 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Torta Linzer vegana

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Stampo per crostate da 23cm.
1 Tagliere
1 Mattarello
1 Tagliabiscotti
1 Padella piccola
1 Canovaccio
1 Mixer

Passaggi

Prima di tutto versate le nocciole in una padellina e fatele tostare per qualche minuto a fuoco basso, mescolandole con un cucchiaio per non farle bruciare. Dopodiché trasferitele in un canovaccio inumidito e strofinatele per eliminare, almeno in parte le pellicine, poi lasciatele raffreddare. Quindi versate le nocciole tostate in un mixer e frullatele fino ad ottenere la farina.

Ora setacciate la farina tipo 1 in una ciotola, poi aggiungete un pizzico di sale, la farina di nocciole e la cannella, poi mescolate bene.

A questo punto in una ciotolina, miscelate olio, malto e latte, quindi aggiungeteli agli ingredienti secchi.

Proseguite impastando con le mani, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

Poi formate un panetto liscio e compatto, quindi avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla, staccatene un pezzetto (circa 20gr.) e tenetelo a parte per dopo. Poi ponete il pannetto nello stampo e allargatelo con le dita, in modo da farlo aderire uniformemente sul fondo e sui bordi. Inoltre bucherellate la superfice con i rebbi di una forchetta e ripontela in frigorifero per un’altra mezz’ora.

Successivamente farcite la frolla con la confettura di lamponi e livellatela con una spatolina.

Ora stendete il pezzo di frolla che avete tenuto da parte con il mattarello, a uno spessore di pochi millimetri e create delle decorazioni con un tagliabiscotti, inoltre disponeteli sopra la confettura.

Accendete il forno statico a 180° e cuocete la crostata per 30/35 minuti. Infine lasciate raffreddare completamente prima di gustarla.

Conservazione e variazioni

La torta Linzer vegana si conserva per tre giorni in luogo fresco e asciutto, per esempio nel forno spento.

Potete sostituire la confettura di lamponi, con una di ribes o frutti rossi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .