Torta dolce con lievito di birra

La torta dolce con lievito di birra è perfetta per una colazione sana e saziante. Realizzata con farina tipo 2 e semola rimacinata di grano duro, biologiche e macinate a pietra. Arricchita inoltre con uvetta, nocciole e gocce di cioccolato fondente, senza aggiunta di latticini, uova e zucchero raffinato.

Preparare questa torta è molto semplice, infatti vi basterà impastare tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciarli riposare il tempo necessario per la lievitazione. Dopo mezz’ora di cottura, otterrete una torta morbida e fragrante ideale per la colazione di tutta la famiglia, ma ottima anche per la merenda dei bambini o per uno spuntino.

Per la colazione vi consiglio anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Torta dolce con lievito di birra

170 g farina tipo 2 (con il 15% di proteine )
80 g semola rimacinata di grano duro
1 pizzico sale marino integrale (fino)
6 g lievito di birra fresco
130 g latte vegetale (tiepido)
30 g olio vegetale (di germe di mais )
60 g malto di riso
80 g uvetta
30 g gocce di cioccolato fondente
50 g nocciole (sgusciate )

508,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 508,08 (Kcal)
  • Carboidrati 73,99 (g) di cui Zuccheri 26,75 (g)
  • Proteine 15,16 (g)
  • Grassi 17,87 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 8,21 (g)
  • Fibre 3,93 (g)
  • Sodio 194,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 119 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Torta dolce con lievito di birra

1 Ciotola
4 Ciotoline
1 Teglia a cerniera antiaderente da 20cm.
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pennello
1 Setaccio o colino
1 Padella piccola

Passaggi

Prima di iniziare mettete in ammollo l’uvetta in acqua calda. Una volta ammorbidita, scolatela, strizzatela e infarinatela con un poco di farina. Dopodiché tostate le nocciole e lasciatele raffreddare. Poi strofinatele con un canovaccio per eliminare almeno in parte la pellicina che le riveste e tritatele fino a ridurle in granella. Successivamente setacciate le farine dentro la ciotola, quindi unite un pizzico di sale, le gocce di cioccolato, la granella di nocciole e mescolate bene.

A questo punto sciogliete il lievito di birra con 50gr. di latte vegetale tiepido, poi unite altri 70gr. di latte vegetale al malto di riso e mescolate. Quindi versate il lievito di birra sciolto al centro degli ingredienti secchi e mescolate.

Dopodiché aggiungete la miscela di malto e latte vegetale e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto unite l’uvetta e impastate con le mani per qualche minuto.

Ora unite l’olio e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Coprite la ciotola con un piatto e trasferitela nel forno con la sola luce accesa, quindi lasciate lievitare per due ore e mezza o fino al radoppio.

Trascorso il tempo necessario oliate la teglia e versatevi dentro l’impasto, quindi allargatelo con le dita. Coprite e lasciate lievitare in forno per altri 30/40 minuti.

Dopodiché spennellate la superfice della torta con il latte rimasto e preriscaldate il forno statico a 180°. Fate cuocere per 30 minuti, poi lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.

Conservazione

Potete conservare la torta per tre giorni in luogo fresco e asciutto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .