Tartufi salati

I tartufi salati sono delle palline sfiziose a base di frutta secca, ricoperte con semi di papavero.

Con questa ricetta facile, veloce e senza cottura, potrete preparare degli stuzzichini appetitosi e morbidi, da mangiare in un sol boccone, ottimi sia come antipasto che per un aperitivo casalingo e originale.

Per prepararli vi basterà far ammollare mandorle e anacardi e frullarli con parte degli ingredienti. Inoltre non contenendo latticini, sono ideali anche per intolleranti e vegetariani.

Se vi piace questa ricetta vi consiglio anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Tartufi salati

50 g anacardi
50 g mandorle (sgusciate )
30 g capperi sotto sale
40 g taralli
10 g lievito alimentare
60 g latte vegetale
Qualche foglia prezzemolo
1/2 cucchiaino paprika affumicata
20 g semi di papavero

Strumenti

Tartufi salati

1 Frullatore
1 Ciotola
1 Piatto
10 Pirottini di carta

Passaggi

Per iniziare mettete in ammollo, separatamente le mandorle e gli anacardi in acqua bollente, per almeno mezz’ora. Poi sciacquate bene i capperi. Quando le mandorle si saranno ammorbidite, scolatele ed eliminate la pellicina marrone, che a questo punto verrà via con facilità e sciacquatele. Inoltre scolate e sciacquate anche gli anacardi. Quindi asciugate entrambi con un panno e versateli nel frullatore, poi aggiungete i capperi strizzati, le foglie di prezzemolo, la paprika affumicata e il latte vegetale.

Ora frullate bene, fino ad ottenere un composto cremoso, dopodiché unite il lievito alimentare e frullate ancora per qualche secondo. Poi trasferite il composto in una ciotola e ponetela in frigo per mezz’ora circa.

Trascorsa la mezz’ora, mettete i taralli in un canovaccio e riduceteli in briciole battendoli con un batticarne. Dopodiché uniteli al composto, aggiungete un cucchiaino di semi di papavero e mescolate bene.

Ora mettete i semi di papavero rimasti in un piatto, poi prendete un poco di composto (circa 25gr.) e arrotolatelo tra i palmi delle mani, fino a formare una pallina, successivamente passatela sopra i semi, in modo da coprire tutta la superfice e posatela sopra un piatto o un tagliare. Proseguite allo stesso modo fino ad esaurire il composto.

Ponete infine ogni tartufo in un pirottino e serviteli sopra un vassoio.

Conservazione

I tartufi salati si conservano per tre giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .