Le lasagnette al cacao con noci sono un primo piatto originale e appetitoso, da proporre in occasioni particolari, per esempio a S.Valentino.
La ricetta prevede una deliziosa pasta fresca senza uova, a base di semola rimacinata di grano duro e cacao amaro, da fare a mano in modo facile e veloce e da condire semplicemente con frutta secca, olio extravergine e peperoncino.
Se vi piace preparare la pasta fresca fatta in casa potreste provare anche:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Lasagnette al cacao con noci
- Energia 604,72 (Kcal)
- Carboidrati 74,77 (g) di cui Zuccheri 0,94 (g)
- Proteine 17,67 (g)
- Grassi 31,35 (g) di cui saturi 3,57 (g)di cui insaturi 1,77 (g)
- Fibre 4,75 (g)
- Sodio 8,41 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Lasagnette al cacao con noci
Passaggi
Per iniziare setacciate la semola rimacinata e il cacao amaro nella ciotola e mescolate.
Dopodiché aggiungete l’acqua poca per volta, mescolando con un cucchiaio fino a quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza per essere lavorato con le mani.
Trasferite quindi l’impasto sulla spianatoia e impastate ancora per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Poi formate una palla, copritela con la ciotola e lasciate riposare per circa mezz’ora.
Successivamente spolverate la spianatoia con la semola, poi riprendete l’impasto, dividetelo a metà, appiattitelo e lavoratene un pezzo alla volta.
Ora infarinatelo e passatelo tra i rulli della macchina per la pasta con il massimo dell’apertura. Poi infarinate e piegate la striscia su se stessa, quindi passatela di nuovo tra i rulli. Ripetete i passaggi più volte, fino a quando la pasta risulterà liscia e compatta.
Di seguito ruotate la ghiera dentata e posizionatela a metà, poi infarinate la striscia di pasta e passatela attraverso i rulli. Inoltre fate un ultimo passaggio con la ghiera a uno, in modo da ottenere delle strisce dello spessore di pochi millimetri.
Aiutandovi con una rotella per pizza o un coltello senza seghetto, ponete le strisce in orizzontale e tagliatele a pezzi larghi 7/8 cm.
Quindi sovrappone 5 o 6 pezzi alla volta e tagliateli ancora a metà.
Infine distribuite le lasagnette sulla spianatoia e infarinatele.
A questo punto tritate grossolanamente i gherigli di noci e versateli nella padella, poi aggiungete le mandorle in scaglie, il peperoncino, l’olio e il prezzemolo, mescolate e fate rosolare per qualche minuto.
Ora portate a bollore abbondante acqua salata, immergetevi le lasagnette e fate cuocere per 3/4 minuti, quindi scolate e conditele.
Infine impiattate e buon appetito!!
Conservazione e note
Le lasagnette crude si conservano per due giorni in luogo fresco e asciutto, distribuite sulla spianatoia infarinata e coperte con un canovaccio.
La quantità d’acqua indicata per l’impasto, può variare in base alla qualità della farina.
Se preferite potete stendere la sfoglia con un mattarello.
Dosi variate per porzioni