Lasagnette al cacao con noci

Le lasagnette al cacao con noci sono un primo piatto originale e appetitoso, da proporre in occasioni particolari, per esempio a S.Valentino.

La ricetta prevede una deliziosa pasta fresca senza uova, a base di semola rimacinata di grano duro e cacao amaro, da fare a mano in modo facile e veloce e da condire semplicemente con frutta secca, olio extravergine e peperoncino.

Se vi piace preparare la pasta fresca fatta in casa potreste provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Lasagnette al cacao con noci

140 g farina di semola di grano duro rimacinata (più 50gr. per la spianatoia )
20 g cacao amaro in polvere
110 g acqua
30 g gherigli di noci
10 g mandorle in scaglie
1 pizzico peperoncino
1 cucchiaio prezzemolo tritato
5 cucchiai olio extravergine d’oliva

604,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 604,72 (Kcal)
  • Carboidrati 74,77 (g) di cui Zuccheri 0,94 (g)
  • Proteine 17,67 (g)
  • Grassi 31,35 (g) di cui saturi 3,57 (g)di cui insaturi 1,77 (g)
  • Fibre 4,75 (g)
  • Sodio 8,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Lasagnette al cacao con noci

1 Ciotola
1 Colino
1 Spianatoia
1 Macchina per pasta
1 Rotella
1 Padella

Passaggi

Per iniziare setacciate la semola rimacinata e il cacao amaro nella ciotola e mescolate.

Dopodiché aggiungete l’acqua poca per volta, mescolando con un cucchiaio fino a quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza per essere lavorato con le mani.

Trasferite quindi l’impasto sulla spianatoia e impastate ancora per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Poi formate una palla, copritela con la ciotola e lasciate riposare per circa mezz’ora.

Successivamente spolverate la spianatoia con la semola, poi riprendete l’impasto, dividetelo a metà, appiattitelo e lavoratene un pezzo alla volta.

Ora infarinatelo e passatelo tra i rulli della macchina per la pasta con il massimo dell’apertura. Poi infarinate e piegate la striscia su se stessa, quindi passatela di nuovo tra i rulli. Ripetete i passaggi più volte, fino a quando la pasta risulterà liscia e compatta.

Di seguito ruotate la ghiera dentata e posizionatela a metà, poi infarinate la striscia di pasta e passatela attraverso i rulli. Inoltre fate un ultimo passaggio con la ghiera a uno, in modo da ottenere delle strisce dello spessore di pochi millimetri.

Aiutandovi con una rotella per pizza o un coltello senza seghetto, ponete le strisce in orizzontale e tagliatele a pezzi larghi 7/8 cm.

Quindi sovrappone 5 o 6 pezzi alla volta e tagliateli ancora a metà.

Infine distribuite le lasagnette sulla spianatoia e infarinatele.

A questo punto tritate grossolanamente i gherigli di noci e versateli nella padella, poi aggiungete le mandorle in scaglie, il peperoncino, l’olio e il prezzemolo, mescolate e fate rosolare per qualche minuto.

Ora portate a bollore abbondante acqua salata, immergetevi le lasagnette e fate cuocere per 3/4 minuti, quindi scolate e conditele.

Infine impiattate e buon appetito!!

Conservazione e note

Le lasagnette crude si conservano per due giorni in luogo fresco e asciutto, distribuite sulla spianatoia infarinata e coperte con un canovaccio.

La quantità d’acqua indicata per l’impasto, può variare in base alla qualità della farina.

Se preferite potete stendere la sfoglia con un mattarello.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .