Piatto unico estivo

Il piatto unico estivo è un pasto vegano completo, a base di riso basmati integrale, tofu e carote arrosto e un’ insalatina fresca con mirtilli. Sicuramente uno dei miei piatti preferiti per la stagione estiva, perché veloce, pratico, leggero e soprattutto buonissimo.

Piatto unico estivo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Piatto unico estivo

70 g riso Basmati (integrale)
140 g brodo vegetale
1 carota (grande)
70 g tofu (aromatizzato o affumicato)
80 g acqua
25 g insalata mista
30 g mirtilli
1 cucchiaio mandorle in scaglie
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaino zenzero fresco (succo)
1 cucchiaino gomasio
1 cucchiaio salsa di soia (shoyu )
1 pizzico sale marino integrale (fino)

Strumenti

Piatto unico estivo

1 Pentola
2 Padelle
1 Ciotola
1 Coperchio

Passaggi

Piatto unico estivo

Inizialmente, sciacquate il riso sotto acqua corrente e versatelo nella pentola insieme al brodo vegetale freddo, quindi portate a bollore e fate cuocere per assorbimento a fiamma bassa, con coperchio. A cottura ultimata, unite un cucchiaio d’olio e mescolate, poi lasciate raffreddare.

Piatto unico estivo

Dopodiché, mondate e lavate la carota, eliminate le estremità e tagliatela, prima a metà, poi a fettine, in senso longitudinale, dello spessore di 1/2 centimetro. Disponetele nella padella con un cucchiaio d’olio e fate rosolare, inoltre aggiungete circa 60 gr. d’acqua, un pizzico di sale e il succo di zenzero, quindi prima lasciate ammorbidire, poi fatele dorare da ambo i lati.

Di seguito, tagliate il tofu a bastoncini e rosolatelo con un cucchiaio d’olio, inoltre sfumate con la salsa di soia, unite un goccio d’acqua e lasciate assorbire, poi fateli dorare su tutti i lati.

Successivamente, lavate e asciugate l’insalata e i mirtilli, quindi versateli nella ciotola e conditeli con olio e limone, infine impiattate.

In conclusione, guarnite con gomasio e scaglie di mandorle. Servite il piatto unico estivo, freddo o tiepido.

Consigli

●Il riso può essere cotto anche 2/3 giorni prima e conservato dentro un contenitore a chiusura ermetica, posto in frigorifero.

● Per ottenere un cucchiaino di succo di zenzero occorre, sbucciare un pezzetto (circa 5/6 cm. ) di radice, grattuggiarla e, infine stizzare la polpa ottenuta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .