Pancake alla zucca

I pancake alla zucca sono delle sofficissime frittelle dolci, senza uova e latticini, leggeri, ma sazianti. Dopo il porridge, i pancake fatti in casa, sono una delle mie colazioni preferite, sopratutto in questa variante con zucca delica, granella di noci pecan e sciroppo d’acero.

Con la mia ricetta potrete preparare in modo semplice e veloce dei favolosi pancake, perfetti per la colazione di tutta la famiglia, da accompagnare con del delizioso sciroppo d’acero o ad esempio confettura senza zucchero.

Per realizzare questi dolcetti di origine nord americana, vi basterà versare la pastella su una piastra ben calda e oliata, in modo da formare delle frittelle rotonde che cuoceranno in pochi minuti.

Se vi piacciono i pancake provate anche queste varianti

Pancake alla zucca
Pancake alla zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Pancake alla zucca

100 g farina tipo 2
90 g zucca delica (mondata)
9 g lievito in polvere per dolci (con cremor tartaro e bicarbonato )
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 cucchiaino cannella in polvere
20 g malto di riso
1 cucchiaio olio vegetale (di germe di mais)
130 g latte di riso (integrale, senza zucchero )
25 g noci pecan
30 g sciroppo di acero

Strumenti

Pancake alla zucca

1 Pentola
1 Ciotola
1 Frullatore a immersione
1 Contenitore dai bordi alti
1 Piastra antiaderente
1 Spatola

Passaggi

Pancake alla zucca

Per iniziare mondate un pezzo di zucca, poi tagliatela a tocchetti, versatela in una pentola e copritela con un poco d’acqua, quindi fate cuocere a fiamma bassa con coperchio, per circa 10 minuti, poi scolate e lasciate raffreddare. Dopodiché versate la zucca in un contenitore, quindi unite malto, olio, metà dose di latte vegetale e frullate bene, fino a ottenere una crema.

Pancake alla zucca

Ora versate la farina nella ciotola, poi aggiungete sale, lievito, cannella e mescolate.

A questo punto unite la crema di zucca e amalgamate.

Di seguito unite anche il latte vegetale rimasto e mescolate il meno possibile, con un movimento dal basso verso l’alto. Se notate la presenza di qualcuno grumo, schiacciatelo con il cucchiaio contro la parete della ciotola.

Successivamente scaldate bene una piastra o una padella antiaderente, ungetela leggermente e ponetevi due cucchiai di pastella per ogni pancake. Quindi fate cuocere a fuoco medio/basso per 3/4 minuti, quando inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superfice, staccateli con la spatola e girateli. Fate cuocere ancora qualche minuto e trasferiteli sopra un piatto. Continuate così, fino al termine della pastella.

Pancake alla zucca

Infine serviteli con le noci pecan tritate grossolanamente e lo sciroppo d’acero.

Consigli

Per gustarli al meglio è consigliabile consumarli caldi, appena pronti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .