Mini gelati alla fragola e cioccolato

I mini gelati alla fragola e cioccolato sono delle piccole porzioni di gelato alla fragola e yogurt, senza zucchero e latticini, ricoperti di goloso cioccolato fondente. Molto semplici da preparare, sono ideali per la merenda dei bambini e ottimi per uno spuntino goloso e rinfrescante.

Mini gelati alla fragola e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 40 Minuti
  • Porzioni11
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Mini gelati alla fragola e cioccolato

280 g fragole
60 g banana
200 g yogurt (di mandorle )
20 g sciroppo di acero
400 g cioccolato fondente al 70%
50 g cioccolato (rosso, ruby o bianco)

Strumenti

Mini gelati alla fragola e cioccolato

1 Frullatore
1 Tagliere in teflon
2 Pentolini
1 Bicchiere
Stampini per gelato, in silicone
11 Stecchi per gelato
Carta forno

Passaggi

Mini gelati alla fragola e cioccolato

Prima di tutto, lavate molto bene le fragole, asciugatele ed eliminate il picciolo, dopodichè tagliatele in quattro spicchi e allargatele sopra un foglio di carta forno, aggiungete le fettine di banana e spostate il tutto sopra di un tagliare oppure un tegame poi ponetelo nel congelatore per circa mezz’ora.

Mini gelati alla fragola e cioccolato

In seguito, versate la frutta raffreddata nel bicchiere del frullatore, unite lo sciroppo d’acero e lo yogurt, quindi frullate, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mini gelati alla fragola e cioccolato

Versate il composto negli stampini, aiutandovi con un cucchiaio o una brocca, riempiteli fino al bordo, sbatteteli leggermente sul ripiano e inserite lo stecco di legno, attraverso l’apposita fessura, infine trasferiteli sopra un tagliere e mettetelo nel congelatore per almeno 3/4 ore.

Mini gelati alla fragola e cioccolato

Trascorso il tempo necessario, fate scogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi travasatelo in un bicchiere stretto e lungo per facilitare la copertura dei gelati.

Successivamente prelevate i gelati dal congelatore ed estraeteli dagli stampini, quindi immergeteli uno alla volta nel cioccolato, scolateli bene e poneteli sopra la carta forno.

Ora fate sciogliere anche il cioccolato rosso, ma va bene anche bianco o ruby, prelevatelo con un cucchiaio e fatelo cadere a filo sopra i gelatini, decorandoli a piacere. Poi riponeteli nel congelatore per 5 minuti prima di servirli.

Mini gelati alla fragola e cioccolato

Potete gustare i mini gelati alla fragola e cioccolato quando desiderate.

Conservazione

Potete conservare i mini gelati nel congelatore, in un contenitore di plastica.

Se vi piace il gelato alla frutta fatto in casa, forse potrebbe interessarvi anche il Gelato allo yogurt e fragole.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .