Insalatona estiva con melone

L’insalatona estiva con melone è una ricetta veloce e facilissima a base di insalata verde, cetriolo, olive e anacardi. Piatto fresco, colorato e digeribile è l’ideale nelle torride giornate estive, quando proprio non ci va di accendere i fornelli. Ricca di vitamine, sali minerali e grassi di origine vegetale, è adatta per cene o pranzi, leggeri e sazianti. Il gomasio, ingrediente presente nella ricetta, è un condimento a basso contenuto di sale e ricco di proprietà nutritive, tra cui il calcio. Dal sapore molto gradevole, di sesamo tostato, può essere usato per insaporire cereali, verdure cotte o crude, minestre e zuppe.

Insalatona estiva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per l’insalata

Insalatona estiva con melone

75 g insalata (foglia di quercia )
35 g spinacio
95 g cetriolo (piccolo)
35 g olive taggiasche (denocciolate )
30 g anacardi
140 g melone (polpa)
1/2 lime (succo)
1 cucchiaio gomasio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia menta (fresca)

Strumenti

Insalatona estiva con melone

1 Ciotola
1 Scavino
1 Mandolina

Passaggi

Insalatona estiva

Per preparare l’insalata occorre lavare bene la foglia di quercia e lo spinacino, lasciar scolare in un colino e poi asciugare con carta assorbente o un canovaccio pulito.

Insalatona estiva

In seguito, lavate e cimate il cetriolo, senza togliere la buccia, poi con la mandolina, tagliatelo a fettine sottili. Dopodiché, dividete a metà un piccolo melone, privatelo dei semi e con l’apposito scavino, intagliate la polpa per estrarne alcune palline.

Mettete le foglie verdi in una ciotola, poi aggiungete il cetriolo e la menta sminuzzate, inoltre condite con olio e succo di lime.

Infine, disponete l’insalata nei piatti e guarnite con con le olive, gli anacardi tritati grossolanamente, le palline di melone e una spolverata di gomasio.

Potete servire l’insalatona accompagnandola con le salse salate vegan

Note

È preferibile preparare l’insalata poco prima di consumarla, per non perdere le proprietà nutritive.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .