Spaghetti con salsa cremosa

Gli spaghetti con salsa cremosa sono un primo piatto molto appetitoso e saziante. La pasta di farro integrale, come quella di grani antichi, soprattutto se lavorata artigianalmente con essiccazione lenta a basse temperature, ha un sapore molto gradevole, inoltre contiene meno glutine ed essendo integrale, apporta più fibre e meno zuccheri, perciò ha un indice glicemico più basso. Il condimento a base di verdure e frutta secca, senza latticini, lo rende adatto a chi segue un alimentazione vegetariana, ma non solo.

Spaghetti con salsa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Spaghetti con salsa cremosa

240 g spaghetti di farro (integrale)
2 zucchine (piccole)
1/2 spicchio aglio
25 g basilico
15 g gherigli di noci
3 g sale marino integrale (fino)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
60 g formaggio spalmabile (di mandorle )

Strumenti

Spaghetti con salsa cremosa

1 Pentola
1 Padella
1 Mixer
1 Ciotolina

Passaggi

Spaghetti con salsa cremosa

Per iniziare, sbucciate uno spicchio d’aglio ed eliminate il germoglio interno, poi tagliatene la metà a fettine e fatele soffriggere con un cucchiaio d’olio a fuoco basso, dopodiché unite le zucchine tagliate a rondelle, dopo averle lavate e spuntate. Ora fate rosolare e unite un poco d’acqua per abborbidirele. A cottura ultimata, spegnete e lasciate raffreddare.

Spaghetti con salsa cremosa

Nel frattempo, lavate e asciugate il basilico tamponandolo delicatamente, di seguito versate le zucchine cotte nel bicchiere del mixer, poi unite gherigli di noci, sale, basilico e frullate per qualche secondo, inoltre aggiungete il “formaggio” di mandorle spalmabile e un cucchiaio d’olio, quindi frullate nuovamente, fino ad ottenere un composto cremoso.

Successivamente, trasferite la salsa in una ciotolina, oppure direttamente nel piatto da portata.

Infine, buttate gli spaghetti interi in abbondante acqua salata e diluite la salsa con qualche cucchiaio d’acqua di cottura, quindi per concludere, scolate la pasta al dente, conditela e servite subito.

Conservazione

Potete preparare la salsa in anticipo e conservarla in frigorifero per 3/4 giorni, dentro un contenitore di vetro, con coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .