Gelatini avocado e cocco

I gelatini avocado e cocco sono dei golosissimi mini gelati, senza zucchero e latticini, a base di avocado e cacao, con una copertura al cioccolato fondente e cocco rape’. Una coccola rinfrescante e nutriente per le calde giornate estive.

Gelatini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore 10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Gelatini avocado e cocco

100 g avocado (polpa)
10 g cacao amaro in polvere
35 g sciroppo di acero
10 g gocce di cioccolato fondente
70 g cioccolato fondente al 70%
20 g cocco grattugiato (rapè)

Strumenti

Gelatini avocado e cocco

1 Mixer
2 Pentolini
3 Stampi per gelati, in silicone
3 Stecchi per gelato
1 Carta forno
1 Tagliere in teflon

Passaggi

Gelatini avocado e cocco

Per iniziare, lavate un avocado maturo, dividetelo a metà, estraete il seme e con un cucchiaio prelevate la polpa, inoltre pesate gli altri ingredienti.

Gelatini avocado e cocco

Versate la polpa dell’avocado nel bicchiere del mixer e frullate per alcuni secondi, dopodiché unite cacao e sciroppo d’acero e continuate a frullare, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

In seguito, unite le gocce di cioccolato e mescolate, amalgamando bene.

Aiutandovi con un cucchiaio riempite gli stampi con il composto e scuoteteli, in modo che il contenuto resti compatto e senza bolle d’aria, poi inserite gli stecchi attraverso l’apposita fessura.

Eliminate l’eventuale eccesso con una spatolina, quindi trasferite gli stampi sopra di un tagliere di teflon o una teglia e poneteli nel congelatore per almeno sei ore, ancora meglio per una notte.

Trascorso il tempo necessario, sciogliete a bagno maria il cioccolato, poi fuori dal fuoco, unite il cocco rape’ e mescolate bene.

Successivamente, versatelo sopra un foglio di carta forno, estraete i gelatini dagli stampi, quindi fateli rotolare nel cioccolato uno ad uno, in modo da ricoprire tutta la superfice.

In fine, dopo avere disposto i gelati sopra il tagliere, riponeteli nel congelatore per almeno 5 minuti prima di mangiarli.

Gelatini avocado e cocco

I gelatini avocado e cocco sono un ottimo snack rinfrescante e nutriente, ideale per l’estate.

Conservazione

Preparatene in abbondanza e conservateli nel congelatore, dentro un contenitore, leggermente distanziati gli uni dagli altri.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .