Farrotto con crema di carciofo

Il farrotto con crema di carciofo si prepara come un risotto, sostituendo semplicemente il farro perlato al riso. Un ottimo primo piatto di stagione, nutriente e saziante, mantecato con una deliziosa crema di carciofo.

Il farro è un cereale che appartiene alla famiglia delle graminacee, un tipo di frumento tra i più antichi, infatti era già conosciuto fin dal neolitico. Ricco di nutrienti come vitamine, magnesio, potassio, selenio e fibre, è perfetto per preparare un buon piatto di zuppa, oppure insalate fredde.

Se vi piace il farro vi consiglio un’altro primo piatto di stagione:

Farrotto con crema di carciofo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Farrotto con crema di carciofo

140 g farro perlato
700 g brodo vegetale
20 g scalogno
1 carciofo
1 spicchio aglio
30 g anacardi
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)
1 cucchiaio prezzemolo tritato
150 g acqua (calda)
1/2 cucchiaio gomasio

Strumenti

Farrotto con crema di carciofo

1 Pentola
1 Padella
1 Tagliere
1 Setaccio o colino
1 Frullatore a immersione
1 Ciotola

Passaggi

Farrotto con crema

Per iniziare, mettete in ammollo gli anacardi in acqua calda, per almeno mezz’ora, dopodiché pulite un carciofo e un pezzo del suo gambo, cioè togliete le foglie più dure e la parte con le spine, poi dividetelo a metà ed eliminate la barba interna se presente e lavatelo. Inoltre tagliatelo a fettine sottili e trasferitele in una ciotola piena d’acqua fredda, in modo che non anneriscano.

Farrotto con crema

Di seguito, sbucciate uno spicchio d’aglio, schiacciatelo e fatelo soffriggere con due cucchiai d’olio, poi scolate le fettine di carciofo e aggiungetele nella padella, inoltre salatele e fatele rosolare. Quindi unite 100gr. d’acqua, poi coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa venti minuti, o fino a quando saranno abborbidite.

Ora versate il tutto, dentro un contenitore dai bordi alti, unite 50gr. d’acqua e frullate bene.

Fate passare il composto ottenuto, attraverso un settaccio, aiutandovi con un cucchiaio, per eliminare la parte fibrosa.

Successivamente, frullate il composto ottenuto, insieme agli anacardi, (scolati e sciacquati) e al prezzemolo, fino ad avere una crema liscia e vellutata.

A questo punto, versate nella pentola lo scalogno tritato e fatelo soffriggere con due cucchiai d’olio, quindi sciacquate e scolate il farro, unitelo al soffritto, poi fatelo tostare per pochi minuti.

Proseguite la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta, finché il farro risulterà cotto.

Farrotto con crema

Infine, mantecate con la crema e servite guarnendo con una spolverata di gomasio e un filo d’olio.

Note

Il farro perlato non necessita di ammollo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .