Dessert con ricotta e fragole

Il dessert con ricotta e fragole è un dolce vegano al cucchiaio, cremoso e buonissimo. Molto semplice e veloce da preparare, è ottimo per la colazione della domenica, per la merenda dei bambini o come fine pasto per una cena con amici. Inoltre non contiene latticini ed è dolcificato con pochissimo sciroppo d’acero.

La ricotta che ho usato è a base di mandorle e se come me, preferite prepararla in casa, vi lascio il link della mia ricetta, molto facile da realizzare

Dessert con ricotta e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Dessert con ricotta e fragole

150 g fragole (possibilmente bio)
150 g ricotta (di mandorle)
10 g gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaio sciroppo di acero
1 cucchiaio cocco grattugiato (rapè) (raso)
1 cucchiaio yogurt (di cocco)

Ingredienti per la granola

25 fiocchi di avena
10 g mandorle (tritate)
5 g cocco grattugiato (rapè)
1 cucchiaino semi misti
1 pizzico sale marino integrale (fino)
2 cucchiai olio vegetale (di germe di mais)
1 cucchiaio sciroppo di acero

Strumenti

Dessert con ricotta e fragole

1 Ciotola
1 Padella piccola
1 Tagliere
2 Coppette o bicchieri

Passaggi

Dessert con ricotta e fragole

Dessert con ricotta

Prima di tutto versate nella padella tutti gli ingredienti che occorrono per preparare la granola, quindi fateli tostare a fuoco basso per circa 10/12 minuti mescolando in continuazione, poi lasciate raffreddare.

Dessert con ricotta

Nel frattempo lavate bene le fragole e asciugatele con carta assorbente da cucina, inoltre togliete il picciolo e tagliatele a piccoli pezzi. Dopodiché versate la ricotta di mandorle nella ciotola e di seguito unite lo sciroppo d’acero, le gocce di cioccolato fondente, lo yogurt, il cocco rapè e le fragole.

Ora amlagamate tutti gli ingredienti mescolando delicatamente, poi mettete la ciotola in frigo per almeno mezz’ora, coperta con un piatto.

Trascorso il tempo necessario, mettete sul fondo delle coppette qualche cucchiaio di granola, poi aggiungete il composto di ricotta e fragole.

Dessert con ricotta

Infine completate con altra granola e servite.

Consigli

La gronola si conserva a lungo, soprattutto se tenuta dentro un barattolo di vetro con coperchio. Quindi il consiglio è di prepararne in abbondanza per averla sempre a disposizione. Ottima anche a colazione aggiunta al porridge oppure allo yogurt.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .