Polpette di riso con salsa di piselli, un piatto saporito e colorato, senza glutine e latticini, che può essere servito caldo o tiepido, sia come primo (per due persone) che come piatto unico (per una persona), ma ideale anche per un buffet o un aperitivo. Questa è una ricetta primaverile da preparare con piselli freschi e riso basmati integrale, ma che può essere realizzata anche in estate con piselli surgelati.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Polpette di riso con salsa di piselli
Strumenti
Polpette di riso con salsa di piselli
Passaggi

Prima di iniziare sgusciate i piselli (circa 350gr.con baccello) e sciacquateli, poi lavate il riso basmati, scolatelo e versatelo nella pentola con 200gr. di brodo freddo, poi portate a bollore e lasciate cuocere per assorbimento, con coperchio a fuoco basso. Nel frattempo tagliate il cipollotto a fettine e mettetelo nella padella con una foglia d’alloro e due cucchiai d’olio, quindi fate soffriggere. Di seguito aggiungete i piselli e fate rosolare.

Dopodiché aggiungete l’acqua, copriteli e lasciateli ammorbidire, successivamente unite il latte vegetale e la salvia tritata, poi terminate la cattura.

Ora versate i piselli in un contenitore dai bordi alti, aggiungete 70 gr. di brodo e frullate, fino ad ottenere una crema.

Una volta cotto il riso, trasferitelo in una ciotola, poi aggiungete un cucchiaio d’olio, un pizzico di curcuma e la ricotta, quindi amalgamate.

Di seguito dividete il composto in dieci parti e formate delle palline arrotolandole tra i palmi delle mani.

Infine disponete la salsa sul fondo del piatto e posatevi sopra le polpette, poi guarnite con gomasio e un filo d’olio.
Conservazione
Sia il riso cotto che la salsa di piselli, si possono conservare in frigorifero per due giorni.