Crostatine alla marmellata e noci

Le crostatine alla marmellata e noci sono delle deliziose tortine monoporzione, farcite con marmellata di arance amare senza zucchero aggiunto e gherigli di noci. Belle e buone le crostatine sono perfette da offrire assieme a un te o caffè, ma sono ottime anche per la colazione, oppure per la merenda.

Per realizzare i gusci delle mini crostate occorre preparare una semplice frolla morbida e leggera, senza uova e latticini che prima di essere lavorata, dovrà riposare in frigorifero per circa un’ ora.

Se vi piacciono le crostatine potreste provare anche queste altre ricette

Crostatine alla marmellata e noci
Crostatine alla marmellata e noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Crostatine alla marmellata e noci

175 g farina tipo 1
1 pizzico sale marino integrale (fino )
50 g olio vegetale (di germe di mais )
65 g malto di riso
20 g latte vegetale
260 g marmellata di arance (amare)
30 g gherigli di noci

Strumenti

Crostatine alla marmellata e noci

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Matterello
3 Stampi per crostate da 10 cm.
1 Tagliabiscotti a stella

Passaggi

Crostatine alla marmellata e noci

Iniziate setacciando la farina dentro la ciotola, poi unite il sale e mescolate. Aggiungete inoltre l’olio e mescolate prima con il cucchiaio, poi con le mani, fino a ottenere un composto sabbioso.

Di seguito unite il malto di riso e il latte vegetale, quindi amalgamate gli ingredienti e poi impastate con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, quindi appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per circa un’ora in frigorifero.

Crostatine alla marmellata e noci

Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla, aspettate qualche minuto, poi dividetela in tre parti uguali e stendetele una alla volta a uno spessore di 3 mm.

Ora trasferite la frolla negli stampi e fatela aderire bene al fondo e ai bordi, quindi eliminate l’eccesso e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. A questo punto accendete il forno statico a 180°.

Dopodiché disponete la marmellata di arance amare in modo uniforme sopra la frolla, poi aggiungete i gherigli di noci.

Rimpastate i ritagli di frolla rimasti e con un tagliabiscotti create tre stelline (o altra forma) e ponetele al centro delle crostatine. Nel caso vi avanzasse ulteriore frolla, sbricciolatela e distribuitela sulla marmellata.

Crostatine alla marmellata e noci

Infine mettete le crostatine nel forno preriscaldato e fate cuocere per circa 20 minuti, poi lasciate raffreddare completamente e gustatele.

Conservazione e note

Le crostatine si conservano per due giorni in luogo fresco e asciutto.

Se non vi piace la marmellata di arancie amare potete sostituirla con qualsiasi altro tipo di confettura.

Se stendete la frolla sopra una spianatoia in legno è preferibile usare della carta forno in modo che non si appiccichi, altrimenti potreste usare una spianatoia in teflon.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .