Cipolle al forno con hummus e chips

Le cipolle al forno con hummus e chips sono un secondo saporito e colorato, molto semplice da preparare. Con hummus a base di ceci e pomodori secchi, cipolle rosse arrostite e croccanti chips di zucca. Un piatto dai colori autunnali, bello da vedere e buonissimo.

Cipolle al forno con hummus
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Cipolle al forno con hummus e chips

2 cipolle rosse (medie)
200 g zucca delica (mondata )
1 cucchiaio salvia (fresca, tritate )
1 cucchiaio erba cipollina (fresca o secca)
5 g sale marino integrale (fino)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaio salsa di soia (shoyu )
30 g farina di riso integrale

Ingredienti per l’hummus

140 g ceci (precotti)
15 g pomodori secchi
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)
1 cucchiaio tahina
15 g succo di limone
1/2 cucchiaino senape dolce

Strumenti

Cipolle al forno con hummus e chips

2 Teglie
1 Pentola
2 Ciotole
1 Mandolina
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Cipolle al forno con hummus e chips

Cipolle al forno
Cipolle al forno con hummus e chips

Per iniziare, mondate un pezzo di zucca delica e tagliatela a fettine sottili con la mandolina, poi conditela con un cucchiaio d’olio, 3gr. di sale fino, salvia e erba cipollina tritate, salsa di soia e mescolate.

Cipolle al forno

Di seguito, versatele in un piatto o carta forno e infarinatele con la farina di riso.

Ora, sistematele in una teglia, aggiungete altri due cucchiai d’olio a filo e fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti, girandole più volte in modo che non si brucino.

Cipolle al forno

Nel frattempo, sbucciate le cipolle, lavatele a tagliatele a metà in senso orizzontale, poi fatele sbollentare per 6/7 minuti, dopodiché prelevatele con una schiumarola e trasferitele in una teglia, cospargetele con 2gr. di sale e un cucchiaio d’olio, quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora o fino a che, infilzandole con una forchetta, risulteranno morbide.

Preparazione dell’hummus

Cipolle al forno

Mettete in ammollo i pomodori secchi in acqua calda per una ventina di minuti. Inoltre scolate e sciacquate i ceci precotti e versateli in una ciotola dalle sponde alte, poi unite sale, olio, thain, succo di limone, senape e infine i pomodori ammollati e tagliati a pezzi, poi frullate il tutto fino ad attenere una crema liscia e vellutata.

Cipolle al forno

Infine, impiattate ponendo una quenelle di hummus sopra ogni mezza cipolla e accompagnatele con le chips di zucca croccante.

Consigli

Per rendere i ceci più digeribili, a chi avesse problemi in tal senso consiglio di passarli al passa verdure prima di frullarli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinachetipassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .