Il castagnaccio è un dolce rustico di origine contadina, tipico della stagione fredda, a base di farina di castagne, acqua e pochi altri ingredienti.
Questa ricetta molto semplice e veloce è la stessa che preparava la mia nonna, con uvetta, marsala, castagne bollite e semi di finocchio.
La farina di castagne o farina dolce viene realizzata tramite macinatura delle castagne, precedentemente essiccate. In cucina si usa per preparare dolci come torte, crostate, budini e biscotti, ma anche pasta fresca e gnocchi.
Oltre ad essere priva di glutine, la farina di castagne contiene una grande quantità di fibre e proprietà nutrizionali, inoltre possiede un elevato potere saziante. Ha un unico difetto; costa parecchio.
Se vi piace la farina di castagne guardate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo45 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Castagnaccio
- Energia 276,13 (Kcal)
- Carboidrati 41,86 (g) di cui Zuccheri 16,46 (g)
- Proteine 3,79 (g)
- Grassi 9,70 (g) di cui saturi 0,96 (g)di cui insaturi 2,42 (g)
- Fibre 6,96 (g)
- Sodio 72,98 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 101 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Castagnaccio
Passaggi
Prima di iniziare mettete in ammollo l’uvetta in acqua bollente per 10/15 minuti. Nel frattempo setacciate la farina di castagne dentro la ciotola.
Unite inoltre un pizzico di sale, 15 gr. di pinoli e mezzo cucchiaio di semi di finocchio.
Dopodiché scolate, strizzate e tamponate l’uvetta, quindi versatela nella ciotola, assieme alle castagne tagliate a fettine sottili o a tocchetti e mescolate bene.
Ora aggiungete l’acqua poca alla volta mescolando.
Di seguito unite il marsala e amalgamate.
Infine unite un cucchiaio d’olio e mescolate fino a ottenere una pastella morbida e omogenea.
A questo punto oliate la teglia con un cucchiaio d’olio e versateci dentro il composto. Quindi livellatelo uniformemente con un cucchiaio e poi battete delicatamente la teglia sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria.
Ora distribuite i pinoli e i semi di finocchio rimasti su tutta la superfice, quindi aggiungete due cucchiai d’olio a filo. Dopodiché preriscaldate il forno ventilato a 180°.
Infine infornate il castagnaccio e fatelo cuocere per 20/25 minuti fino a quando si saranno formate delle crepe sulla superfice. Poi lasciate raffreddare e tagliatelo a fette.
Conservazione e variazioni
Il castaagnaccio si conserva per un paio di giorni in luogo fresco e asciutto.
La quantità d’acqua può variare leggermente in base al tipo di farina. .
Dosi variate per porzioni