I bicchierini con crema al cachi sono dei deliziosi desserts al cucchiaio, da servire in piccoli bicchieri di vetro.
Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice e veloce, inoltre non richiede cottura. Quindi con pochi e semplici ingredienti, otterrete un dolce vegano e senza zucchero raffinato, perfetto come dessert, per la merenda dei bambini o per un buffet.
Il cachi o diospyros kaki è un frutto tipicamente autunnale, dalla consistenza carnosa e dal sapore dolce. Inoltre è molto energetico e piuttosto calorico, ma ricco di Vit. C, beta-carotene, fibre e sali minerali come potassio e magnesio. Il cachi è ottimo al naturale, ma si presta benissimo alla preparazione di dolci come budini e creme.
Le varietà più diffuse sono il Loto di Romagna, il Caco Vaniglia dalla polpa più soda e il Caco Mela.
Provate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo45 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Bicchierini con crema al cachi
- Energia 260,17 (Kcal)
- Carboidrati 26,02 (g) di cui Zuccheri 14,16 (g)
- Proteine 6,97 (g)
- Grassi 16,36 (g) di cui saturi 2,24 (g)di cui insaturi 11,91 (g)
- Fibre 5,00 (g)
- Sodio 5,05 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 108 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Bicchierini con crema al cachi
Passaggi
Innanzitutto mettete in ammollo separatamente mandorle e anacardi in acqua bollente, per almeno mezz’ora. Dopodiché scolate e sciacquate gli anacardi, poi scolate le mandorle e eliminate la pellicina marrone, che a questo punto verrà via molto facilmente.
Dopodiché versate la frutta secca in un contenitore dai bordi alti, oppure in un mixer non troppo capiente.
Di seguito lavate il cachi e liberatelo dal picciolo, quindi prelevate la sola polpa aiutandovi con un cucchiaio e raccoglietela in una ciotolina.
Ora unite la polpa alla frutta secca, aggiungete un cucchiaio di sciroppo d’acero e frullate tutto molto bene, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Poi trasferitela in frigorifero per circa mezz’ora.
Dopodiché unite le gocce di cioccolato fondente e mescolate. Infine trasferite la crema nei bicchierini, guarnite con una spolverata di cannella, qualche goccia di cioccolato e servitela.
Conservazione e variazioni
La crema si conserva per due giorni in frigorifero coperta con pellicola a contatto.
Potete variare la quantità di sciroppo d’acero secondo i vostri gusti, oppure ometterlo.
Dosi variate per porzioni