Tortino di broccoli e batate

Il tortino di broccoli e batate è una pietanza semplice e saporita, al profumo di funghi porcini e una golosa crosticina con farina di nocciole. Perfetto per un pasto veloce, ideale come contorno o antipasto, è inoltre un modo sfizioso per rendere appetibile il broccolo anche ai bambini, che difficilmente ne apprezzano il sapore.

Senza uova e latticini è leggero, ma saziante.

I broccoli sono delle infiorescenze non ancora mature che appartengono alla famiglia delle Crucifere, queste verdure tipiche della stagione invernale, inoltre sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo, come vitamina C, acido folico, potassio e fibre.

Tortino di broccoli e batata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Tortino di broccoli e batate

550 g patate americane (arancioni o bianche)
240 g broccoli (cimette)
8 g funghi porcini secchi
2 cucchiai farina di ceci
20 g acqua
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
20 g pane grattugiato (integrale )
1 cucchiaio farina di nocciole (o mandorle )
5 g lievito alimentare
3 g sale marino integrale (fino)

Strumenti

Tortino di broccoli e batate

1 Pentola
1 Teglia da 25 cm.
1 Ciotola
1 Piatto
2 Ciotoline
1 Schiumarola
carte da forno

Passaggi

Tortino di broccoli

Per iniziare, mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida, poi pelate le patate americane e lavatele insieme alle cimette di broccolo, quindi portate a bollore abbondante acqua salata, e cuocete prima le batate per circa 10 minuti, poi prelevatele con una sciumarola e lasciatele scolare bene, di seguito nella stessa acqua, fate cuocere il broccolo per 15 minuti e scolate.

Tortino di broccoli

Successivamente, con una forchetta, schiacciate le verdure grossolanamente, poi mettetele in una ciotola e aggiungete i funghi sciacquati, strizzati e tritati.

In una ciotolina miscelate circa 20 gr. di farina di ceci con l’acqua e due cucchiai d’olio, quindi unitela alle verdure e mescolate bene. Se necessario aggiustate di sale.

Foderate la teglia con carta forno bagnata e strizzata, ungetela con un cucchiaio d’olio, poi versatevi il composto, livellatelo in modo uniforme e create dei solchi con i rebbi della forchetta.

Inoltre, in una ciotolina miscelate il pane grattugiato con la farina di nocciole, il lievito alimentare e il sale.

Tortino di broccoli

Ora, distribuite la miscela su tutta la superfice, dopodiché aggiungete altri 2/3 cucchiai d’olio a filo.

Tortino di broccoli

Infine, preriscaldate il forno a 190° e fate cuocere per 25/30 minuti, poi lasciate raffreddare e servite insieme a un’insalata.

Conservazione

Il tortino può essere conservato in frigo, tagliato a fette dentro un contenitore di vetro con coperchio, per poi riscaldarlo al momento dell’uso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .