Applepie vegan

La applepie vegan è una torta di mele a base di pasta brise’ e un goloso ripieno arricchito con uvetta, cioccolato, limone e cannella. Ottima a colazione o per uno spuntino.

Le mele golden sono dei frutti autunnali, ideali per la preparazioni di dolci come la applepie, un torta di origine americana, buonissima e profumata.

Per la mia versione vegan, ho preparato una pasta brise’ con farina 2 e panna di cocco che ho farcito con tanta frutta, senza zucchero.

Applepie vegan
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la pasta brise’

Applepie vegan

200 g panna di cocco
300 farina tipo 2
1 pizzico sale marino integrale (fino)
60 g malto di riso

Ingredienti per la farcitura

4 mele Golden (medie)
2 cucchiai succo di limone
1 cucchiaio sciroppo di acero
1/2 cucchiaio cannella in polvere
1 pizzico sale marino integrale (fino)
20 g uvetta
25 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Applepie vegan

1 Ciotola
1 Teglia rotonda da 22
1 Pentolino
1 Frullatore a immersione
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Mandolina
1 Forchetta

Passaggi

Applepie vegan

Applepie

Versate la panna di cocco nella ciotola, poi unite, sale, malto e mescolate bene.

Applepie

Di seguito, aggiungete la farina setacciata, poca alla volta, amalgamando con un cucchiaio.

Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza solida, proseguite impastando con le mani, incorporate la farina restante e formate un panetto, quindi coprite la ciotola con pellicola e ponetela in frigo per 30/40 minuti.

Nel frattempo, dopo aver messo in ammollo l’uvetta in acqua calda, lavate e sbucciate due mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzi, dopodiché mettetele nel pentolino con un pizzico di sale e lo sciroppo d’acero, quindi fate cuocere a fuoco basso con coperchio, fino a che saranno sfatte.

Applepie

Ora, frullate le mele cotte e fatele raffreddare, poi unite l’uvetta ammollata e strizzata, le gocce di cioccolato e mescolate.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e dividetelo a metà, stendetene una parte e ponetela nella teglia leggermente oliata, fatela aderire bene ai bordi e bucherellate il fondo.

Quindi stendete la crema sulla superfice della pasta brise’.

Ora, lavate e mondate le altre mele, tagliatele sottilmente con la mandolina e conditele con un cucchiaio di succo di limone e un poco di cannella, poi distribuitele sopra la crema e spolverate con altra cannella.

Successivamente, stendete anche la seconda parte di impasto e sovrapponetelo alle mele, inoltre sigillate i bordi con i rebbi della forchetta e bucherellate la superfice.

Applepie

Fate cuocere per 35 minuti a 180° in forno ventilato, poi lasciate raffreddare. Infine, spolverate la torta con cannella e tagliatela a fette.

Conservazione

La torta può essere conservata in luogo fresco e asciutto per due giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .