Pasta con crema di zucchine

La pasta con crema di zucchine è un primo facile da preparare, ma soprattutto molto buono e appetitoso. Quando i piatti sono semplici occorre puntare su ingredienti di ottima qualità!! Quindi per questo motivo, ho usato della pasta integrale di grani antichi siciliani, biologici e macinati a pietra, con basso indice di glutine e ricchi di fibre, condita con verdure di stagione, preferibilmente bio. Inoltre per dare al piatto un tocco di freschezza, ho aggiunto basilico, menta e limone.

Pasta con crema di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Pasta con crema di zucchine

4 zucchine (medie)
25 g anacardi
40 g acqua (calda)
5 g basilico (foglie fresche)
2 g sale marino integrale (fino)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 g mandorle in scaglie
Qualche foglia menta (fresca)
1/2 scorza di limone (grattugiata )
160 g spaghetti integrali (di grani antichi)

Strumenti

Pasta con crema di zucchine

1 Pentola
2 Padelle
1 Tagliere
1 Coltello
1 Grattugia
1 Frullatore a immersione
1 Contenitore dai bordi alti

Passaggi

Pasta con crema

Prima di tutto mettete in ammollo gli anacardi in acqua bollente per almeno mezz’ora. Nel frattempo spuntate le zucchine, lavatele e tagliatene due a rondelle, poi mettetele nella padella con un cucchiaio d’olio e un poco di sale, quindi fate rosolare per qualche minuto. Unite inoltre l’acqua calda, mescolate e fate ammorbidire a fuoco basso con coperchio per circa dieci minuti, dopodiché lasciate raffreddare.

Pasta con crema

Di seguito tagliate le zucchine rimaste a rondelle spesse pochi millimetri, poi a olio caldo versatele nella padella e fatele dorare girandole più volte, poi trasferitele su carta assorbente da cucina e cospargetele con un poco di sale.

Ora versate le zucchine stufate in un contenitore, aggiungete gli anacardi scolati e sciacquati, le foglie di basilico e di menta e un pizzico di sale. Frullate il tutto, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Se necessario aggiungete un cucchiaio d’acqua.

A questo punto portate a bollore abbondante acqua salata e buttate la pasta, nel mentre tostate le mandorle in scaglie. Ora trasferite la crema di zucchine in una ciotola e diluitela con qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella ciotola, quindi grattuggiatevi sopra la buccia di mezzo limone (piccolo) e mescolate.

Pasta con crema

Infine unite le zucchine fritte, impiattate e guarnite con le mandorle.

Conservazione

Potete preparare la crema di zucchine in anticipo e conservarla in frigorifero coperta con pellicola per 2 o 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .