Focaccine allo yogurt e borragine

Le focaccine allo yogurt e borragine con l’aggiunta di erba cipollina, sono delle focacce morbide e sfiziose, perfette da servire al posto del pane, come spuntino o per la merenda dei bambini. Oppure, potete farcirle come preferite e consumarle fuori casa, ad esempio al lavoro per un pranzo veloce o per un pic nic primaverile. Inoltre sono molto semplici da preparare, non necessitano di lievitazione e potete cuocerle velocemente in padella.

La borragine e l’erba cipollina, sono piante versatili, molto utili in cucina, che oltre a valorizzare i vostri piatti con il loro profumo e sapore, gli arricchiscono di innumerevoli proprietà benefiche.

Focaccine allo yogurt e borragine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Focaccine allo yogurt e borragine

220 g farina tipo 2
100 g yogurt di soia (naturale, senza zucchero )
5 g sale marino integrale (fine)
6 g lievito istantaneo per preparazioni salate (con cremor tartaro )
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g latte vegetale
10 g erba cipollina (fresca)
10 g borragine

Strumenti

Focaccine allo yogurt e borragine

1 Ciotola
1 Padella antiaderente
1 Matterello
1 Spianatoia
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Focaccine allo yogurt

Innanzitutto, setacciate la farina nella ciotola, poi unite sale e lievito. Inoltre, lavate ed asciugate la borragine e l’erba cipollina, quindi tritatele finemente e mescolatele agli altri ingredienti.

Focaccine allo yogurt

Dopodiché, unite un cucchiaio d’olio e lo yogurt, quindi amalgamateli agli ingredienti secchi.

Di seguito, incorporate il latte vegetale, poco alla volta, poi trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate ad impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Ora, spolverate la spianatoia con un poco di farina e dividete l’impasto in cinque parti di egual peso. Poi con il mattarello, lavorate una parte alla volta, fino a raggingere un diametro di 13/14 cm. e uno spessore di qualche millimetro.

Fate scaldare bene la padella unta con un po’ di olio, poi adagiatevi una focaccina e fate cuocere per 2/3 minuti, fino a quando si formeranno delle bolle sulla superfice, poi giratela e proseguite la cottura (circa 8 minuti), girandola più volte. Ripetete così per ogni focaccina.

Focaccine allo yogurt

Infine, disponetele su un piatto e spennelatele con l’olio, su entrambe i lati.

Conservazione

Le focaccine si conservano fino a tre giorni in luogo fresco, coperte con un canovaccio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .