Croccante all’uvetta e cioccolato

Il croccante all’uvetta e cioccolato è un delizioso dolce, facilissimo e veloce. Per realizzarlo occorrono solo tre ingredienti e non necessita di cottura. È ideale da offire con un tè o caffè, perfetto per un goloso fine pasto di pranzi o cene pasquali, oppure ad esempio, potete confezionarlo in simpatici sacchettini da regalare o da mettere sulla tavola come segnaposto. Inoltre questa ricetta vi permetterà di preparare un croccante senza zuccheri aggiunti, ne latticini, ma con la salutare bontà della frutta secca e del cioccolato fondente.

Croccante all’uvetta e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Croccante all’uvetta e cioccolato

130 g cioccolato fondente (al 80%)
150 g uvetta
80 g mandorle (sgusciate )

Strumenti

Croccante all’uvetta e cioccolato

1 Colino
1 Tagliere
1 Coltello
Carta assorbente
2 Pentolini
Carta forno
1 Spatola

Passaggi

Croccante all'uvetta e cioccolato

Innanzitutto, mettete l’uvetta in un colino, quindi sciacquatela sotto acqua calda corrente, dopodiché scolatela e asciugatela bene con della carta assorbente da cucina.

Croccante all'uvetta e cioccolato

Inoltre, ponete le mandorle sopra un tagliere e con il coltello, tagliatele grossolanamente.

Ora, spezzetate 90gr. di cioccolato, trasferitelo in un pentolino e scioglietelo a bagno maria. Dopodiché, fuori dal fuoco, versatevi dentro le mandorle tritate e l’uvetta, quindi mescolate bene tutti gli ingredienti con una spatola, fino a quando risulteranno amalgamati in modo omogeneo.

Di seguito, versate il composto sopra un tagliere oppure in una piccola teglia foderata con carta forno e livellatelo velocemente, fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. circa, quindi lasciate solidificare per 45 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo necessario, sciogliete il cioccolato rimasto, in un’altro pentolino, distribuitelo sulla superfice del croccante e ricopritelo, poi lasciate riposare 10 minuti e trasferitelo in frigorifero per 30/40 minuti.

Croccante all'uvetta e cioccolato

Infine, tagliatelo in 12 pezzi, poneteli in un piatto e servite.

Conservazione e consigli

Potete conservare il croccante per 7 o 10 giorni dentro un baratolo di vetro con coperchio, in frigorifero o in un luogo fresco.

Essendo l’uvetta molto dolce, sconsiglio di usare del cioccolato inferiore al 80%. Io, ad esempio, non essendo abituata a sapori molto dolci, preferisco usarne uno al 85%.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .