Uova mimosa

UOVA MIMOSA
E anche questa ricetta sono riuscita finalmente a farla e fotografarla. Eh già, perchè come tante altre, le uova mimosa era una ricetta che avevo in mente da fare da almeno 3 anni.
Poi, un pò il tempo, un pò quando le prepari spariscono subito, allora ho dovuto sempre rimandare, ma questa volta ho preso l’occasione che ero da sola, la bimba dormiva, mio marito era a lavoro e le ho preparate con largo anticipo, sono finalmente riuscita a fotografarle e poi la sera le abbiamo mangiate. 🙂
Sono semplicissime da preparare, non serve grande esperienza in cucina e il risultato è davvero ottimo sia come gusto che come scena, fanno la loro belle presenza.
Queste le ho preparate per l’occasione della festa della donna, sono ottime per un aperitivo o antipasto veloce, ma potete prepararle tutto l’anno, soprattutto se volete fare bella figura con i vostri ospiti. 😉

Uova mimosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Uova
  • 4 cucchiaiMaionese
  • 1 cucchiainoKetchup
  • 1 cucchiaioCapperi sott’aceto
  • 1 ciuffoPrezzemolo

Preparazione

  1. Mettete le uova in un pentolino, ricopritele con l’acqua e portate a ebollizione. Dal momento che l’acqua bolle, fete cuocere le uova per circa 3-5 minuti.

  2. Tiratele su e passatele sotto l’acqua fredda, fatele raffreddare rapidamente, sgusciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

  3. Svuotate le uova dal tuorlo, aiutandovi con un cucchiaino, tenete da parte 4 metà di tuorli e gli altri metteteli nel mixer.

  4. Aggiungete ai tuorli anche il prezzemolo (precedentemente lavato e asciugato), il cucchiaio di capperi (precedentemente sgocciolati) e tritate il tutto.

  5. Tritate finemente tutti gli ingredienti e trasferite la crema ottenuta in una terrina, aggiungete i quattro cucchiai di maionese e e il cucchiaino di ketchup.
    Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

  6. Disponete gli albumi in un piatto da portata e con la sac a poche, o aiutati da un cucchiaino, riempite le uova mimose con la crema.

  7. Ora prendete i tuorli che avevate tenuto da parte e sbriciolateli sulle uova, così si avrà un effetto mimosa. 🙂
    Terminate la decorazione delle uova mimosa con del pepe rosa in grani e servitele… Buon appetito! 😉

  8. Uova mimosa

Consiglio

Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione degli struffoli ricetta della mamma, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. ?
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social! ?
FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST– TWITTER – YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.