Rose di mele

ROSE DI MELE
Era una vita che volevo preparare le rose di mele, quelle facilissime che si fanno con la pasta sfoglia, e finalmente un paio di settimane fa le ho fatte. 🙂
Vi dirò la verità, sono semplicissime da fare e anche veloci, l’unica cosa è che dovete avere tanta pazienza per tagliare le mele sottili quanto basta.
Un dolce perfetto per la colazione o la merenda, andrete a colpo sicuro anche con i bambini, che amano questo dolce, perchè oltre ad essere buonissimo è anche bello da vedere… La mia piccolina le ha divorate! 😀

Se anche voi, come me, avete un microonde della Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus, in fondo alla ricetta trovate anche la versione per cuocerla con questo forno. 😉

Rose di mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le rose di mele

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 2Mele Red Delicious
  • 1 cucchiaioZucchero di canna
  • 1 cucchiaioMiele millefiori
  • 1Arance (scorza e succo)
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • 2 cucchiaiConfettura (di mele)

Per guarnire

  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Cannella in polvere (facoltativo)

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le mele, tagliatele mele a metà, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili, usando un coltello o con l’affetta verdure (mandolina oppure affettatrice se ce l’avete).

  2. Mettetele in una padella antiaderente, versate lo zucchero, il cucchiaio di miele, la cannella in polvere e il succo e la scorza grattugiata dell’arancia.
    Fate cuocere per un paio di minuti, il tempo che si ammorbidiscono le fettine delle mele e poi lasciatele raffreddare.

  3. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con un coltello, o una rotella taglia pizza, dividetelo in 6 parti uguali, alte circa 5 centimetri.

  4. Spennellate le striscie di pasta sfoglia con la confettura di mele e adagiateci le fettine di mela. Dovete sovrapporre leggermente le fette tra loro e facendo spuntare la parte della buccia (la gobbetta per intenderci) fuori dalla sfoglia.

  5. Ora ripiegate la parte sotto della sfoglia, che è rimasta libera, sulle mele e arrotolatela su se stessa, formando così una rosa, fate una leggera pressione sul lato per saldare la fine dell’impasto.

  6. Procedete così con tutte le strisce di pasta sfoglia.
    Adagiate le rose di mele in pirottini di carta e posizionatele in uno stampo per muffin (in questo modo le rose non si attaccheranno allo stampo).

  7. Cospargete le rose di mele con un po’ di zucchero e fatele cuocere, nel forno già caldo modalità statico, a 170° statico per 45 minuti.
    Trascorsi 15-20 minuti coprite lo stampo con un foglio di alluminio (in questo modo le mele resteranno di un bel colore vivo) e continuate la cottura.

  8. Ora che le rose di mele sono pronte, lasciatele raffreddare, o leggermente intiepidire, e servitele cosparse di zucchero a velo mescolato con la cannella in polvere.

  9. Rose di mele
  10. Cottura per chi ha il microonde Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus:
    Premete il pulsante “Forced Air” (questa funzione permette di ottenere piatti al forno).
    Impostate la temperatura premendo i pulsanti +/- (in questo caso 170°).

  11. Impostate i tempi di cottura premendo +/- (in questo caso 40 minuti).
    Premete il pulsante “Ok” per avviare la cottura. Ci sarà una fase di preriscaldamento del forno, quando avrà raggiunto la temperatura vi avviserà, inserite il “piatto crisp” con le rose di mele (sul piatto rotante di vetro), regolate il tempo di cottura, chiudete lo sportello e premete il tasto “Ok”.

  12. Trascorsi 15-20 minuti, tirate fuori il “piatto crisp” con le rose di mele, copritele con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, rimettete in forno, ciudete lo sportello, premete il tasto “Ok” e terminate la cottura come descritto nella ricetta sopra.

Nota

1. Vi consiglio di usare le mele con tutta la buccia, in cottura si ammorbidirà e avrete delle rose di mele belle colorate.
2. Mette le rose di mele in uno stampo per muffin, così resterà la forma anche in cottura.
3. Se non vi piace la confettura di mele potete sostituirla con una confettura di albicocche o arance.

Consiglio

Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione delle rose di mele con la pasta sfoglia, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. ?
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social! ?
FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST– TWITTER – YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.