Frittelle ai fiori di sambuco

FRITTELLE AI FIORI DI SAMBUCO
Chi lo dice che le frittelle si fanno solo a Carnevale? Io, con l’occasione che quest’anno gli alberi di sambuco stanno dando il loro meglio, ho provato anche a fare le frittelle con i fiori di sambuco.
Che dire?! Sono semplicissime da fare, senza zucchero, perchè ho usato lo sciroppo di sambuco, senza uova, latte o burro e sono buonissime e profumatissime.
Sono piaciute così tanto, che le ho già fatte 3 volte e voi cosa aspettate? Tutti a fare le frittelle ai fiori di sambuco. 😉

Frittelle ai fiori di sambuco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10fiori di sambuco (grappoli)
  • 150 gfarina
  • 100 mlacqua (tiepida)
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale fino
  • q.b.olio per friggere

Preparazione

  1. Iniziate a prepare le frittelle ai fiori di sambuco partendo dai fiori.
    Lavate i grappoli dei fiori di sambuco, molto delicatamente, con acqua fredda, togliete i fiorellini dai gambi (sono solo i fiori che useremo) e teneteli da parte.

  2. Mettete in una terrina la farina, il lievito in polvere per dolci, aggiungete l’acqua poco alla volta e iniziate a lavorare l’impasto.

  3. Man mano aggiungete lo sciroppo di sambuco, l’acqua rimasta, il pizzico sale e lavorate ancora l’impasto per amalgamare bene il tutto.

  4. Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, senza grumi, aggiungete i fiori di sambuco e amalgamateli delicatamente.

  5. Adesso che avete aggiunto anche i fiori, la pastella dovrà risultare liscia quasi fluida e omogenea, passate alla cottura.

  6. Versate l’olio per friggere le frittelle in un pentolino piccolo ma dai bordi alti.
    Dovrete versarne una quantità giusta per coprire le frittelle (vi ho consigliato un pentolino piccolo per non sprecare tanto olio).

  7. Mettete il pentolino sul fuoco e fate scaldare l’olio.
    Quando sarà ben caldo (fate la prova con un pò di pastella, che poi tirerete su) fate friggere poche frittelle per volta.

  8. Quando saranno belle dorate, tirate su le frittelle ai fiori di sambuco, adagiatele in un piatto con carta assorbente e proseguite la cottura con le altre.

  9. Ecco, le frittelle ai fiori di sambuco sono pronte per essere gustate, servitele leggermente tiepide, ma potete gustarle anche fredde con una spolverata di zucchero a velo. 😉

  10. Frittelle ai fiori di sambuco

Consiglio

Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione dellle frittelle ai fiori di sambuco, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. ?
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social! ?
FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST– TWITTER – YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.