Carbonara rivisitata mortadella e pistacchi

La carbonara tradizionale è sempre il top, però io ho voluto provare la carbonara rivisitata mortadella e pistacchi, che non è niente male… 😉
Ora vi racconto anche l’aneddoto, del perchè ho fatto questa ricetta.
In realtà, mi sono ritrovata ad ora di pranzo con poco tempo a disposizione e con pochi ingredienti anche in firgo, haimè.
Quindi, con uova e mortadella col pistacchio, con tanta fame e l’ora di pranzo che si avvicinava, cosa potevo mai inventarmi? Così ho pensato a questa versione un pò alternativa della carbonara classica, ma comunque piacevole, dal sapore ricco ed intenso, una vera delizia.
Perfetta se avete poco tempo a disposizione o volete fare bella figura con amici e parenti, proponendo un piatto insolito, ma di sicuro effetto! 😉

Carbonara rivisitata mortadella e pistacchi

Carbonara rivisitata mortadella e pistacchi

Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 10 minuti + il tempo di cottura della pasta

Ingredienti per 4 persone:
– 300 gr di spaghetti;
– 150 gr di mortadella col pistacchio;
– 4 uova medie;
– 1 spicchio di aglio, io ho usato l’aglio sott’olio (cliccate qui per la ricetta);
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
– 30 gr di formaggio grattuggiato (io ho usato il parmigiano reggiano);
– 1 pizzico di pepe nero;
– sale q.b.

Preparazione:
Riempite una pentola alta (adatta alla cottura degli spaghetti) con acqua e portate ad ebollizione.

Nel frattempo, versate i tre cucchiai di olio nel wok e fatelo scaldare a fuoco basso.
Pulite e tritate la cipolla, quando l’olio sarà ben caldo, versate la cipolla e fatela dorare.

Tagliate la mortadella con i pistacchi a cubetti, aggiungetela nel soffritto di aglio e fatelo leggermente rosolare a fuoco basso.

Rompete le uova in una terrina, aggiungete il formaggio grattuggiato, il pepe, il sale e sbattete con una forchetta o una frusta da pasticcere per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salate con il sale grosso, riportate a bollore, versate gli spaghetti e portateli a cottura.

Quando gli spaghetti avranno raggiunto la cottura, scolateli e versateli nel wok con la mortadella, versate anche le uova sbattute, mescolate e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 2-3 minuti (perchè così si cuociono anche un pò le uova).

Impiattate la carbonara rivisitata mortadella e pistacchi in piatti da portata e serviteli ben caldi, con del formaggio grattuggiato a parte… Buon appetito! 🙂

Abbinamento:
Piatto “Carbonara rivisitata mortadella e pistacchi” vino in abbinamento, bianco frizzante Emilia-Romagna “Colli Piacentini Ortrugo doc”
Caratteristiche:
La carbonara rivisitata mortadella e pistacchi ha una discreta struttura e grassezza, una buona aromaticità e sapidità. Il vino in abbinamento ha una discreta struttura, è fresco e sapido, con un leggero finale amarognolo.

Consiglio: Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della carbonara rivisitata mortadella e pistacchi, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook:    Carmencita da leccarsi le dita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.