Crea sito

Braciole di maiale alle prugne

Braciole di maiale alle prugne

Se volete portare in tavola un secondo piatto ricco di sapori e profumi, facile e velocissimo da preparare, avete trovato la ricetta giusta per voi.

La carne di maiale si sposa a meraviglia con le prugne secche e si crea un contrasto davvero piacevole.
Le prugne che ho usato io sono quelle che ho messo via col cognac, ma se non volete il cognac, potete usare anche solo le prugne secche.

Io lo preparo spesso, perché anche mio marito adora questo piatto. E visto che a noi piace tanto, ve lo consiglio, perché sono sicura che lo amerete anche voi! 😉

Braciole di maiale alle prugne
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Braciole di maiale 4
  • Prugne secche 300 g
  • Cognac 1 cucchiaino
  • Burro 30 g

Preparazione

  1. Tagliate le prugne a pezzi e tenetele da parte.

  2. In una padella antiaderente, mettete qualche fiocco di burro, mettete la metà delle prugne e adagiate sopra le fettine di braciola.

  3. Cospargete le fette di carne col burro a pezzi, aggiungete le prugne rimaste e salate col sale fino aromatizzato (salate secondo i vostri gusti personali).

  4. Coprite la padella con un coperchio della giusta misura e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti, sfumatele con un cucchiaino di cognac, girate la carne e lasciatela cuocere ancora 10 minuti.

  5. Quando le braciole di maiale alle prugne secche saranno cotte, impiattatele (in piatti che avrete precedentemente riscaldato), servitele in tavola ben calde e… Buon appetito! 🙂

  6. Abbinamento:
    Piatto “Braciole di maiale alle prugne “ vino in abbinamento, rosso Toscana “Rosso di Montepulciano”

  7. Caratteristiche:
    Il piatto ha una buona aromaticità, succulenza, tendenza dolce e discreta struttura. Il vino ha un tannino presente, ma non aggressivo, una discreta freschezza e una buona struttura.

Note

Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione dei braciole di maiale alle prugne, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perché per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook: Carmencita da leccarsi le dita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.