Mummie dolci di Halloween

Mummie dolci di Halloween

Halloween è una festa amata da tanti, sia grandi che piccini e si può anche festeggiare in modo divertente.

Quest’anno, girando sul web, mi sono imbattuta in varie ricette molto creative, ma quelle che hanno catturato la mia attenzione sono state proprio le mummie fatte con la pasta sfoglia.

Così ho voluto proporvele anch’io, ma con un ripieno un pò particolare. Io le ho provate sia con la confettura di zucca che con la marmellata di arance.

Provate entrambe le versioni e fatemi sapere qual’è che preferite. 😉

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 9 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 foglio Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 1 Tuorlo
  • 1 cucchiaio Latte
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Mummie dolci di Halloween

    Stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in 9 rettangoli. Dividete in 4 parti il lato stretto e in 3 parti il lato lungo.

  2. Tenete da parte i 9 rettangoli e dividete in 3 rettangoli rimasti in tante strisce di circa 1 cm. (Foto1)

  3. Mettete i rettangoli di sfoglia, che serviranno come base per le vostre mummie dolci di Halloween, ben distanziati tra loro su una teglia rivestita con carta forno.

  4. Ora su ogni rettangolo mettete al centro 1 cucchiaino di confettura di zucca (o marmellata di arance) e spalmatelo su tutta la superficie lasciando una cornice vuota tutto intorno di circa 1 cm. (Foto2)

  5. Spennellate la cornice di pasta sfoglia (solo il bordo che avete lasciato libero) con il tuorlo dell’uovo sbattuto con un pò di latte.

  6. Prendete le strisce di pasta sfoglia, mettetele sui rettangoli con la confettura e sigillate bene i bordi premendo leggermente con le dita. (Foto3)

  7. Spennellate la superficie delle mummie dolci di Halloween col composto di latte e tuorlo e cospargetele con abbondante zucchero a velo.

  8. Infornate in forno, modalità ventilato, precedentemente riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. La cottura dipende molto dalla tipologia di forno.

  9. Quando sono leggermente dorate, tirate fuori le mummie dolci di Halloween dal forno, lasciatele raffreddare e servitele… Buon Halloween! 😉

Note

Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione delle mummie dolci di Halloween, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perché per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook: Carmencita da leccarsi le dita

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.