Zuppa di fagioli con la scarola.

Zuppa di fagioli con la scarola.

Partiamo dal fatto che amo i fagioli e vado pazzo per le scarole,  secondo voi cosa poteva venire fuori..? Una deliziosa ricetta della tradizione napoletana.Zuppa di fagioli con la scarola.

Essere fotografo mi aiuta molto nell’imbattermi in borghi  dell’entroterra Campana dove ancora e radicata la tradizione  di preparare piatti a volte sconosciuti, una miscelanza di profumi e gusti che mi piace riproporre per tenere alta le nostre tradizioni, questa zuppa di fagioli e scarola e  una di essa. Tante ricette hò raccolto spinto dalla curiosità e la voglia di imparare piatti  nuovi. E tutte queste ricette le andrò di volta in volta  a riproporle in questo blog,,,

Seguitemi e  scoprirete gusti nuovi.

Ingredienti per 4 persone

2 cespi di scarola o indivia

400 gr di fagioli cannellini

4 cucchiai di olio di oliva

4 spicchi d’aglio

Peperoncino e sale qb.

Procedimento:

In cucina per gustare il meglio a volte ci vuole tempo,  Mà volendo possiamo preparare in anticipo  alcuni piatti e questo che vado a presentarvi e uno di essi.

Allora prendo la scarola la pulisco sotto l’acqua corrente e la taglio a meta, la metto poi a sbollentare in abbondante acqua per fargli perdere un po’ del suo retrogusto amaro. (foto1)

Occhio! Controllate la cottura mica dovete fare una pappetta. Fatto questo la scolo e gli aggiungo dell’acqua fresca , uno e per  fermarne la cottura e secondo  la scarola  diventera più dolce..

Mettiamo in ammollo anche i fagioli in abbondante acqua… niente bicarbonato mi raccomando, cambiate più spesso l’acqua e il risultato vi sorprendera… poi noi vogliamo un piatto tutto al naturale   o no..!!!

Ok  “ e passat a nuttata”  ora per dare più gusto a tutto prendiamo una padella e una pentola capiente ad ognuna ci aggiungiamo l’aglio all’olio con un pizzico di peperoncino(poco  fate attenzione e un passaggio importante questo)(foto2), per avere un sapore difficile da dimenticare dobbiamo fare attenzione a dorare l’aglio fino ad arrivare al punto che sembra stesse per bruciarsi( se uno non e pratico fate una cosa alla volta)  caliamo subito nella padella la scarola e nella pentola i fagioli  ad ognuna di loro ci aggiungiamo un po’ di acqua.

Zuppa di fagioli con la scarola.

Ora abbiamo la padella con la scarola e la pentola con i fagioli sul fuoco, la scarola la dobbiamo solo farla insaporire (foto3) e cosi possiamo anche toglierla dal fuoco, lasciamo cuocere i fagioli e quando saranno ben cotti ci aggiungiamo la scarola, aggiustiamo di sale e se occorre un po’ di acqua aggiungetela e pur sempre una zuppa  o no..!!

Zuppa di fagioli con la scarola.

Una buona zuppa va accompagnata da fette di pane tostate al forno e dopo ci strofiniamo l’aglio. Che dire di più … Dovete solo rifarla per capirne il gusto… Buon Appetito e alla prossima ricetta.