Involtino di peperone con petto di pollo affogato.

Involtino di peperone con petto di pollo affogato.

Involtino di peperone con petto di pollo affogato.

Un’altro ortaggio nobile è il mister peperone e non paperone.

Di lui si sa molto e ben ci accompagna nei periodi estivi, essendo un’artaggi stagionale, oggi lo si può trovare tutto l’anno ma consiglio di consumarli nel loro periodo per gustarne appieno il sapore. Quindi sono tante  le ricette con lui attore principale è quella che andrò a proporre e una delle tante.

 

Ingredienti per 1 persona:

1 peperone bello carnoso

2 fette di prosciutto

2 fette di formaggio tipo sottilette

1 cucchiaio di olio di oliva

Sale q.b, pepe

Per il pollo affogato:

2 fettine di petto di pollo

4 fette di pancetta arrotolata

3 fettine di formaggio.

Sale q.b. succo di un limone, pepe.

Pocediamo:

Prendo il peperone lo lavo e lo asciugo poi metto sul fuoco la bistecchiera e lo lascio arrostire(Foto 1).Quando e pronto lo metto a raffreddare  in un sacchetto di plastica per il frigo, molti usano quello della spesa che con il calore da un sapore non molto signorile, questo sistema e per togliere più velocemente la pellicina .

foto 00 copia

Lo pulisco cercando di non romperlo e cosi tutto aperto lo metto disteso sul tagliere  copro con le fette di prosciutto cotto, il formaggio e il pepe(foto 2), l’avvolgo come una braciola e lo fermo con dei stuzzicadenti(foto3).  Metto il peperone  su una teglia, meglio se e ricoperta da carta da forno,  aggiungo un filo d’olio e il sale( pochissimo). Inforno  per circa 15 minuti a 170° e lui … chi!!! Lui il peperone e pronto.

Passiamo al petto di pollo,  li stendo sul tagliere e li batto un po’ per pareggiarli, ricopro con  le fette di pancetta, il formaggio e per il momento non metto ne sale ne pepe, arrotolo il petto di pollo  tipo braciola, anzi verranno come una salsiccia(foto4).

foto 01 copia

E’ uno alla volta li avvolgo nella pellicola trasparente la stringo bene, calcolate che andranno cotti nell’acqua, quindi attorcigliate le estremità e fate un nodo, in questa maniera siamo sicuri che non fuoriescono i succhi. Metto sul fuoco una pentola con l’acqua calo subito i due “salsicciotti” e lascio cuocere per circa 15 minuti da quando inizia a bollire l’acqua.  

Nel frattempo che cuoce prepariamo in una scodellina l’olio, il sale, il pepe e il succo di limone emulsionamo il tutto e quando i petti di pollo saranno cotti li libereremo dalla pellicola(anche perche non e commestibile) li taglieremo a fettine e li posizioneremo intorno al peperone che avremo messo al centro.

In conclusione cospargeremo il tutto con l’emulsione fatta e volendo spolverate di prezzemolo, io l’ho fatto anche se non è presente negli ingredienti…(vedi foto 5 e 6)

Involtino di peperone con petto di pollo affogato.

 

Buon appetito.