Salsa di pomodoro fresco.

Salsa di pomodoro fresco.

Da piccolo mamma nei mesi di luglio e Agosto era solito declamare questa frase “Iamm’ chist e o’ mument e fa pruvvist pe chist’u viern”.

Oggi sui mercatini del mercato rionale si trova di tutto, questo e assolutamente un bene, però una volta non era cosi, allora nel periodo estivo, vista l’abbondanza dei pomodori, peperoni e melanzane giunti al culmine della maturazione  si mettevano a dimora rigorosamente nei barattoli di vetro dopo la lavorazione dei prodotti.

Oggi ho utilizzato i pomodori (piennolo) del Vesuvio per la salsa di pomodoro fresco, una salsa che in molti ci invidiano. La coltivazione del piennolo del Vesuvio e tipica di tutta le zone situate alle pendici del vulcano “sterminator vesevo”. Baciata dal sole e dal terreno fertile del Vesuvio il pomodoro acquista gusto e profumi particolari.

Salsa di pomodoro fresco.
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 di bollitura +10 cottura Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Piennolo del Vesuvio (Viene fuori circa 500 r di passata)

Preparazione

  1. Salsa di pomodoro fresco.

    Sono dell’idea che una vera salsa di pomodoro fresco, deve essere  quanto più possibile naturale senza aggiunte. Prendiamo i pomodori e dopo avergli tolto i peduncoli li laviamo sotto l’acqua corrente (1). Li taglieremo a metà (2) e li metteremo a riposo per qualche minuti fino a che non avremo terminato con gli altri (3).

  2. Salsa di pomodoro fresco.

    Ora li metteremo a cuocere in una pentola di acciaio, da quando iniziano a bollire li faremo stare per altri 25 minuti (4) se occorre aggiungiamo un mestolo di acqua calda. Passato questo tempo, spegniamo il fuoco e lo lasceremo raffreddare. Una volta che i pomodori sono freddi con il passaverdura li macineremo per separare la buccia dalla polpa (5). Mamma mia che profumo si sente. Lo raccogliamo in una ciotola e lo useremo come base di partenza per tutti i nostri sughi (6).

  3. Salsa di pomodoro fresco.

    Questa salsa di pomodoro fresco  e genuina senza conservanti e se abbiamo un pò di abbondanza di pomodori possiamo utilizzarli per fare una passata da conservare in bottiglie di vetro e messe a pastorizzare. Buon Appetito.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *