Salsiccia alla pizzaiola.

Salsiccia alla pizzaiola.

A Napoli la salsiccia si sposa bene con i friarielli, ma anche alla pizzaiola e molto buona. Questa ricetta nelle lunghe sere invernali con un buon pane casareccio fresco da inzuppare nella deliziosa salsetta e del vino buono mette allegria e buon umore (sarà colpa del vino…..????).

Pomodori da preparare qualche oretta prima della preparazione e il tocco in piu di questo semplicissimo piatto della Salsiccia alla pizzaiola.

Salsiccia alla pizzaiola.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 salsicce di suino (ma potete aggiungere delle altre se volete)
2 spicchi d’aglio
1 cipolla grande
aromi e spezie (semi di finocchietto, origano, un pizzico di peperoncino)
600 g pomodori del piennolo del Vesuvio (o volendo dei datterini o ciliegine)
4 cucchiai da tavola di olio di oliva
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Salsiccia alla pizzaiola.

In una ciotola mi preparo qualche ora prima i pomodori con un pizzico di sale e l’aglio (01). In una padella aggiungo all’olio la cipolla e il peperoncino (02), lascio cuocere per qualche minuto e poi inserisco anche la salsiccia (03).

Salsiccia alla pizzaiola.

Fatto rosolare la salsiccia nella cipolla aggiungo i pomodori e il sughetto che hanno tirato fuori (04), lascio cuocere il tutto per una decina di minuti aggiungendo anche le olive denocciolate e i semi di finocchietto, un po prima del termine della cottura li taglio a rondelle per meglio insaporire la salsiccia (05) a cui aggiungo un generoso pizzico di origano. Servo il tutto ancora caldo con la sua salsetta buona e profumata (06).

Salsiccia alla pizzaiola.

Non la solita ricetta, ma questo piatto molto adatto alle lunghe e fredde serate d’inverno. Un buon pane casareccio da inzuppare nella squisita salsetta e del vino scalda la serata mettendo allegria. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *