Rummasuglia con crema di cipolle e tonno.

Rummasuglia con crema di cipolle e tonno.

A “rummasuglia” nel gergo napoletano indica qualcosa che viene scartata dal buono ma che per molti e squisito. Quest’oggi vi parlo dei ritagli di pasta fresca che di solito si rimpastano per riutilizzarli, questi invece li ho voluto preparare cosi come venivano “scartati”.

Vi viene in mente qualcosa se dico “pasta mischiata”? Dovete sapere che un tempo questa “pasta” ha sfamato decine di famiglie che non avevano nulla da mangiare.

Dicevo…!!! Una volta tutta la Campania con Gragnano in testa erano la patria della pasta e in tanti pastifici verso l’approssimarsi dell’orario di pranzo si formavano file di persone con i loro sacchetti di stoffa. Quando suonava la sirena per la pausa pranzo, tutte quelle persone entravano e pulivano i macchinari dagli scarti di lavorazione della pasta. Alle maestranze faceva comodo questo e nel contempo lasciavano che si portassero a casa quello che avevano raccolto. Questa operazione la permettevano anche la sera per la gioia di molte persone.

Di solito era pasta mista quella che riuscivano a raccogliere, oggi quella pasta e diventata richiestissima per replicare alcune piatti popolari come la “Pasta e patata con la provola” e “Pasta e fagioli con le cozze”. Due piatti simbolo della nostra cucina povera napoletana.

Oggi le rimasuglie di pasta le ho utilizzate con una salsa che molti di voi me la richiedete spesso. La ricetta della salsa su come farla correttamente la troverete cliccando QUI.

Rummasuglia  con crema di cipolle e tonno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina di grano duro rimacinata
50 g fi farina 00
2 uova intere
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Rummasuglia con crema di cipolle e tonno.

Impastiamo la farina di semola rimacinata e quella 00 con le uova e un pizzico di sale (01). Fatto l’impasto lo metteremo a riposare per una mezzoretta avvolta nella pellicola trasparente in frigo (02). Questa pasta una volta tirata la sfoglia per l’utilizzo della pasta ripiena capita spesso che avanzino dei ritagli, ma non ne avremo neanche a sufficienza cosi una volta tirata lasfoglia tagliamola come piu ci piace (03).

Rummasuglia  con crema di cipolle e tonno.

Cuociamola, ci vorra pochissimo dal momento che l’acqua bolle (04), una volta che l’avremo scolata la uniremo alla crema di cipolle e tonno (05), mantechiamola bene e serviamo con una spolverata di parmigiano (06).

Rummasuglia  con crema di cipolle e tonno.

Che dire….!!! Questa salsa sta conquistando tutti, ormai me la chiedono in continuazione e cosi ho pensato di farne un po di piu e congelarla. Il tonno comunque andrà sempre messo al momento. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *