Impasto di pizza napoletana con le uova.

Impasto di pizza napoletana con le uova.

Da oltre 20 anni mi sto dedicando alla ricerca del “Sacro Cral” della pizza. Ci riuscirò…??? Credo di si anche perche molti “segreti” li ho provati di persona sul campo e sono giunto alla conclusione che il mondo della pizza per fortuna e legato ancora alle vecchie regole d’impasto, di maturazione e cottura. Poi ci sono le varianti , ma la base di partenza resta sempre quell’antica.

Oggi vi propongo una ricetta tratta dal libro di Marinella Penta De Peppo “L’ Arte della Cucina secondo la Tradizione Napoletana”. Leggo gli ingredienti e noto l’aggiunta di 1 uovo all’impasto. In un primo momento sono rimasto a leggere e rileggerla per un bel po, mi sono chiesto forse sarà un errore di stampa. Ma nelle poche righe di presentazione, mi ha colpito un passaggio, l’impasto era per aiutare le casalinghe nella realizzazione della pizza con il forno di casa. Ma non capivo ancora il motivo dell’uovo e a che servisse, allora mi sono messo alla ricerca come faccio sempre e qualche segreto sono riuscito a carpirlo.

In sostanza l’uovo serve a fare dorare la pizza che nei forni di casa tende a stracuocersi e aiuta moltissimo con la sua parte proteica e grassa. L’aggiunta della sugna e un’altra chicca che mi fu raccontata da un vecchio fornaio pizzaiolo e il suo utilizzo e per aggiungere morbidezza e soprattutto sapore alla pizza. Impalpabile al gusto e poi ne basta davvero pochissima, mica dobbiamo fare il casatiello 🙂 🙂 :).

Impasto di pizza napoletana con le uova.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto.

350 g di farina (200 g fi farina 00 e 150 g di farina 0)
1 uovo intero
100 g di acqua
1 cucchiaio da tavola di sugna (in alternativa olio )
1 cucchiaino di sale
25 g di lievito di birra

Per il condimento:

300 g di pelati San Marzano
2 spicchi d’aglio
10 g di pecorino grattugiato
4 cl di olio di oliva
q.b. di origano
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

In una ciotola uniamo le due farine e al centro sbricioliamo il lievito (01) e lo sciogleremo con un po di acqua. Aggiungiamo poi un uovo intero e la sugna (02). Diamo una mescolata e uniamo il sale (03).

Impasto di pizza napoletana con le uova.

Diamo una prima impastata ci vorranno pochi minuti per riuscire a incorporare bene la farina al resto degli ingredienti (04). Fatto questo lasciamolo riposare 15 minuti, dopodiché lo reimpasteremo delicatamente (05) , cosi facendo vi accorgerete che non attaccherà sul piano da lavoro, raccogliamolo a palla e facciamolo lievitare 1 ora (06).

Ungiamo una teglia e stendiamo il nostro impasto bucherellandolo con una forchetta (07), distribuiamoci sopra i pomodori pelati schiacciati a mano, l’aglio e un pizzico di sale (08). Rimettiamolo a lievitare per un’altra ora o fino al suo raddoppio, prima di infornarlo per 10/15 minuti a 280° aggiungiamo un filo d’olio e l’origano e Buon Appetito (09).

Impasto di pizza napoletana con le uova.

Una nuvola .Croccante al punto giusto ersternamente e mormidissimo all’interno che dire…. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *