Pasta con pomodori e gorgonzola all’insalata.

Pasta con pomodori e gorgonzola all’insalata.

Altro piatto indicato per queste giornate torride di questa estate che si preannuncia molto calda.

Detto questo veniamo alla ricetta, io ho utilizzato i rigatoni ma voi potete usare anche altri tipi di pasta che piu vi piacciono. Sono bandite la paste lunghe. Non rammaricatevi potete sempre utilizzarle per altre ricette ma non in questa.

E va beh e un’insalata di pasta come tante altre mi direte voi. Ma ne siete proprio sicuri…???

Facciamo una scommessa…!!! Dopo che l’avrete rifatta passo passo come nella preparazione, assaggiatela ad occhi chiusi per gustare tutti gli aromi che sprigiona questa Pasta con pomodori e gorgonzola all’insalata.

E di una delicatezza unica ( in tre giorni credo che mi sia stata richiesta dagli amici decine di volte un successo doppio se poi l’accompagnerete con “vino e percoca” fresco. Un classico della cucina napoletana.

Pasta con pomodori e gorgonzola all'insalata.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

500 g di pomodorini ben maturi
spicchi 2d’aglio
40 g di olive nere di Gaeta denocciolate
5 cucchiai di olio di oliva
80 g di gorgonzola dolce
origano e basilico quanto basta
1 del pepe macinato fresco
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Pasta con pomodori e gorgonzola all’insalata.

Iniziamo con il pulire e lavare i pomodori, che poi taglieremo in quattro parti (01), tenendoli in uno scolapasta per farli asciugare un poco della loro acqua di vegetazione. Quando saremo pronti per andare a tavola in una padella faremo soffriggere nell’olio l’aglio (02), una volta che il tutto si e imbiondito e non bruciato mi raccomando lo uniremo ai pomodori insieme all’origano e le olive denocciolate (03).

Pasta con pomodori e gorgonzola all'insalata.

Aggiustiamo anche di sale e poi inseriamo il gorgonzola a tocchetti (04), Appena la pasta sarà pronta, la scoleremo e la uniremo subito ai pomodori ( in questo modo il calore della pasta e dell’olio aromatizzato all’aglio faciliterà lo scioglimento del gorgonzola), t spezzettiamo con le mani il basilico e mescoliamo bene (05). Servo con un bel ciuffo di basilico e del pepe macinato fresco (06).

Altra ricetta super veloce e buonissima quella presentata oggi. Chi vincerà la scommessa…??? Buon Appetito e alla prossima scommessa opps ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *