Margherite con gorgonzola e uva.

Margherite con gorgonzola e uva.

In molte zone d’Italia si sta vendemmiando. Nonostante la siccità si preannuncia un’annata molto buona nonostante che la resa delle uve sia stata molto bassa, ma questo non ha precluso la ottima qualità e che anche quest’anno ci vede primeggiare nell’esportazione davanti a Francia e Spagna.

Il tempo della vendemmia e anche un momento di festa e aggregazione e in tanti borghi tra cibi tradizionali e bevute con del buon vino si omaggia la buona raccolta delle uve.

Per l’occasione ho voluto anch’io prendere parte a questi festeggiamenti con un piatto di pasta fresca e con un ripieno di gorgonzola e uva. Con una leggera colatura di gorgonzola e una pioggia di parmigiano al momento di servire.

Sapori unici e straordinari.

Margherite con gorgonzola e uva.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura27 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g di gfarina miscelata al 50% doppio zero e farina di semola di grano duro
2 uova
50 g di uva passa
300 g di uva bianca (oppure quella che piu vi piace )
200 g di gorgonzola dolce
aromi e spezie (foglia d’alloro, rosmarino, salvia e un pizzico di cannella in polvere)
50 g di burro
40 g di formaggio grattugiato
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Margherite con gorgonzola e uva.

Ho preparato il ripieno lavando gli acini di uva e li ho uniti all’uva passa messa in ammollo in precedenza (01). Ho messo il gorgonzola in un piatto e l’ho mantecato con la forchetta rendendolo morbido insieme all’uva passa (02). Ho impastato le due farine miscelate per la sfoglia e una volta terminato l’impasto l’ho messo a riposare avvolto nella pellicola in un luogo fresco per 30 minuti (03).

Margherite con gorgonzola e uva.

Stesa la sfoglia e dopo averla ricoperta con mucchietti di gorgonzola e uva passa aggiungendo alla fine un chicco d’uva (04), l’ho poi ricoperta con l’altra sfoglia pressando bene che in modo che fuoriesca tutta l’aria e si attacchi bene la pasta, aiutandomi con un coppa pasta ho ottenuto dei “ravioli tondi” che sigillando con la forchetta bene i bordi sembrano delle margherite (05). In una padella ho fatto sciogliere il burro con la salvia, la cannella e una foglia d’alloro (06).

Margherite con gorgonzola e uva.

Sciolto il burro ho unito tutta l’uva avanzata e l’uva passa (07), In contemporanea ho fatto cuocere anche la pasta fresca ripiena per 7 minuti e l’ho saltata poi in padella dopo averla scolata (08). Ho servito il tutto facendo sciogliere un po di gorgonzola in un cucchiaio di latte e dopo avere ricoperto le margherite ho terminato con una pioggia di formaggio grattugiato (09).

Per chi ama i sapori delicati ma al contempo decisi e profumati deve almeno una volta nella vita provarlo per capire come la cucina a volte ci puo stupire in forma positiva. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *